Natale: Confesercenti, gli italiani amano i regali estetici

confesercenti



Gli italiani a Natale scelgono di stare bene e di far star bene le persone care. In netto aumento, infatti i regali “estetici”: i massaggi segnano un +30% sul 2022, i trattamenti per i capelli +40% e colore o colpo di luce +30%. Si tratta di buoni regalo le cui cifre si aggirano sui 50 euro circa per quelli dal parrucchiere e sui 60 euro per quelli nei centri estetici. È quanto emerge dal consueto monitoraggio di Confesercenti Immagine e Benessere tra le imprese associate in tutta Italia.

Diversificazione dei doni

Anche nella scelta dei doni ci sono diversificazioni: dal parrucchiere gli italiani regalano perlopiù tagli, pieghe, colpi di luce o colori, ma anche taglio barba e trattamenti particolari per i capelli. Dall’estetista si scelgono soprattutto manicure, pedicure, massaggi, trattamenti benessere e cerette.

Tra le manicure a spopolare è il trattamento semipermanente: oltre la metà delle manicure con smalto regalate prevedono l’applicazione di questo prodotto, più resistente.

Cura di sé

“Dopo gli anni della pandemia e le difficoltà legate agli aumenti del costo della vita, delle bollette e dei mutui – dice il Presidente di Confesercenti Immagine e Benessere Sebastiano Liso – le persone vogliono prendersi cura di sé e dei propri cari, e regalare loro dei momenti di benessere. Si tratta di omaggi che in genere si fanno alle mamme e alle fidanzate, ma spesso anche ai fidanzati con un +30% di trattamenti e tagli barba regalati, rispetto al 2022”.

“In aumento sotto l’albero – conclude Liso – anche pacchetti contenenti shampoo, balsamo, creme per il corpo, per le mani e per il viso (+60%). La scelta crescente di regali ‘estetici’ da parte degli italiani è un segnale molto positivo per la nostra categoria perché dimostra come le persone si fidino sempre più dei loro parrucchieri o estetisti, visti sempre più come veri e propri consulenti di immagine ed esperti del benessere”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Natale: Confesercenti, gli italiani amano i regali estetici

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.