Roma, Casini-Leoncini: “Clochard morta di freddo, Campidoglio rilanci servizi di accoglienza”

Ostia
Immagine di repertorio



“La dolorosa vicenda della clochard trovata senza vita, la scorsa notte, in vicolo della Moretta, vicino a via Giulia, deve indurci a una riflessione seria su questo autentico dramma sociale che si ripete tristemente ogni anno e sulle azioni che le Istituzioni possono mettere in campo per evitare che tragedie del genere si ripetano.

I decessi causati dal freddo

I decessi causati dal freddo delle persone senza fissa dimora sono infatti aumentati in modo impressionante negli ultimi anni – oltre 100 dal 2020 – e avvengono troppo spesso fra l’indifferenza e il silenzio generale. Il Campidoglio deve fare la sua parte, non basta un’ordinanza del Sindaco per risolvere il problema, bisogna rilanciare i centri di accoglienza e investire sui servizi collegati. Il fatto che il Comune non sia ancora riuscito a individuare un’area idonea a realizzare una tensostruttura da 60 posti destinata ai senza fissa dimora, ad esempio, è un fatto grave, e testimonia le difficoltà dell’Amministrazione Gualtieri nella gestione delle grandi emergenze sociali di questa città. Nei prossimi giorni si discuterà in Aula il Bilancio di previsione: ci auguriamo che non sia proprio il comparto del sociale a dover subire tagli”. Così Valerio Casini e Francesca Leoncini, consiglieri capitolini di Italia Viva.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, Casini-Leoncini: "Clochard morta di freddo, Campidoglio rilanci servizi di accoglienza"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.