Il Papa: “A Gaza uccisi civili inermi. E’ la guerra, è il terrorismo”

papa



Francesco non dimenticha i fratelli e le sorelle che soffrono per la guerra, “in Ucraina, in Palestina e Israele e nelle altre zone di conflitto”. Dopo la preghiera dell’Angelus a piazza San Pietro, in prossimità del Natale, ha chiesto che si rafforzi “l’impegno per aprire strade di pace”. E nuovamente lancia un appello per quanto accade in Tessa santa, all’indomani dell’attacco israeliano alla parrocchia latina della Sacra Famiglia a Gaza City che ha causato la morte di due donne, madre e figlia: Naheda e Samar.

Il dolore per la morte di civili

Il Pontefice segue con apprensione il tragico evolversi del conflitto in Medio Oriente: “Continuo a ricevere da Gaza notizie molto gravi e dolorose”, afferma.

Civili inermi sono oggetto di bombardamenti e spari. E questo è avvenuto persino all’interno del complesso parrocchiale della Santa Famiglia, dove non ci sono terroristi, ma famiglie, bambini, persone malate e con disabilità, suore. Una mamma e sua figlia, la signora Nahida Khalil Anton e la figlia Samar Kamal Anton, sono state uccise e altre persone ferite dai tiratori scelti, mentre andavano in bagno… È stata danneggiata la casa delle Suore di Madre Teresa, colpito il loro generatore. Qualcuno dice: “È il terrorismo, è la guerra”. Sì, è la guerra, è il terrorismo. Per questo la Scrittura afferma che “Dio fa cessare le guerre … rompe gli archi e spezza le lance” (cfr Sal 46,9). Preghiamo il Signore per la pace.

Pregare per i bambini che vivranno un Natale difficile

Poi, nei salutare i pellegrini presenti in piazza, Papa Francesco ha benedetto i “Bambinelli”, come fa di consueto in questa circostanza. Ha inviato i suoi auguri estendendo alle famiglie e ha chiesto una preghiera particolare tenendo conto proprio degli scenari di guerra privati del calore della fratellenza:

Vi chiedo di pregare davanti al presepio per i bambini che vivranno un Natale difficile, nei luoghi di guerra, nei campi-profughi, in situazioni di grande miseria.

L’Oms: l’ospedale Al-Shifa è in un bagno di sangue

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha fatto sapere di aver partecipato a una missione congiunta delle Nazioni Unite per portare forniture sanitarie e valutare la situazione all’ospedale Al-Shifa di Gaza. Il team ha consegnato medicinali e forniture chirurgiche, attrezzature per chirurgia ortopedica, materiali e farmaci per l’anestesia all’ospedale, che “attualmente è minimamente funzionante”, ha affermato l’Oms, citato dal quotidiano Haaretz. Il pronto soccorso dell’ospedale al-Shifa, il più grande nel nord di Gaza, è “un bagno di sangue” e la struttura “ha bisogno di rianimazione”, ha avvertito l’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’Oms, citata dal Guardian, ha affermato che “decine di migliaia di sfollati stanno utilizzando l’edificio e i terreni dell’ospedale per ripararsi” e che c’è “una grave carenza” di acqua potabile e cibo. Le sale operatorie non funzionano a causa della mancanza di carburante, ossigeno e altre forniture, ha affermato l’organizzazione che parla di “centinaia di feriti’.

Fonte: vaticannews.it

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il Papa: "A Gaza uccisi civili inermi. E' la guerra, è il terrorismo"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.