Il Papa: “Il Natale non sia vittima di un modello commerciale e consumistico”



Il messaggio della Nascita di Gesù “è antico e sempre nuovo”, è unico, ma può essere trasmesso a seconda della tradizione, con originalità e un proprio “timbro”, con “stili diversi, a partire da culture e lingue diverse”, ma senza cedere al consumismo. Francesco riceve gli artisti del concerto di Natale e a loro chiede di reagire al sistema, sempre con il pensiero rivolto alla Terra di Gesù, e a tutti gli altri luoghi dove si vive il dolore della guerra.

Perché il Vangelo del Natale è unico ma non può essere cantato in modo uniforme

Invece la tendenza del modello tecnocratico è  il contrario, è omologare, uniformare. Ma l’arte, è diverso e i cantici di Natale vanno cantati con quell’arte che viene dal cuore. Sappiamo, purtroppo, che anche il Natale è vittima di questo modello commerciale e consumistico. Ma che almeno i canti natalizi conservino questa poesia e questa spontaneità che dà loro tanta vita. Aiutateci a difenderlo da questo abuso.

L’esempio di “Tu scendi dalle stelle”

Le parole del Papa sono rivolte a coloro che nel pomeriggio daranno vita alla 31.ma edizione del Concerto patrocinato dalla Fondazione Pontificia Gravissimum Educationis – Cultura per l’Educazione, che chiama grandi artisti sul palco dell’Auditorium Conciliazione a Roma e che sarà trasmesso su Canale 5 nella notte di Natale. Francesco, parla dei “canti popolari” quale “parte integrante delle culture” e cita “Tu scendi dalle stelle”, “che nella sua semplicità, è un capolavoro di teologia e di armonia”, che “non solo in Italia, si conosce in tutto il mondo”, composto “dal santo vescovo Alfondo Maria de’ Liguori, che è stato il grande cantore del Natale”.

Fin dai tempi più remoti, l’essere umano ha tramandato racconti e preghiere in forma cantata. E così avviene ancora oggi, soprattutto in alcune popolazioni native. Ma anche nelle società moderne ritroviamo questo fenomeno: pensate a quanti adolescenti sanno a memoria le canzoni dei loro cantanti preferiti, perché quelle parole unite alla musica suscitano in loro un misto di emozioni e di significati.

Il pensiero a chi vive la guerra

Il Papa non dimentica poi chi nel mondo soffre per la violenza dei conflitti.

Cari amici, so che oggi canterete anche pensando a coloro che vivono questi giorni nel dolore e nella paura a causa della guerra. Tante guerre. Purtroppo pure nella Terra di Gesù. Anche per questo vi ringrazio e vi benedico

Fonte: vaticannews.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il Papa: "Il Natale non sia vittima di un modello commerciale e consumistico"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.