Maltempo, Coldiretti: sos gelo nei campi in autunno con +2°

coldiretti



Con il brusco abbassamento della colonnina di mercurio, anche sotto lo zero, nelle campagne è allarme gelo in un autunno mite con una temperatura fino ad ora di oltre 2 gradi superiore la media che ha mandato la natura in tilt e mette adesso a rischio le verdure nei campi e la frutta sugli alberi, ma anche le api negli alveari. E’ quanto afferma la Coldiretti sugli effetti dell’ondata di freddo artico con l’arrivo della neve e forte vento, sulla base dei dati Isac Cnr che classificano i primi dieci mesi del 2023 in Italia al secondo posto tra i più caldi dal 1800.

 

Campagne in pericolo

 

Le campagne sono in pericolo, dagli ortaggi nei campi agli agrumi sulle piante in piena fase di raccolta ma per il freddo improvviso anche negli alveari – sottolinea la Coldiretti – si rischia una strage di api operaie, non ancora in fase di riposo invernale per le alte temperature che hanno caratterizzato la prima parte dell’autunno. A preoccupare gli agricoltori – precisa la Coldiretti – sono i seri danni per le colture che sono impreparate di fronte al drastico ed improvviso abbassamento di temperatura anche superiore ai dieci gradi che si è verificato.

Effetti positivi

 

Non mancano tuttavia gli effetti positivi con l’abbassamento della temperatura con la tipica colorazione delle arance rosse al sud che viene stimolata da temperature più fresche mentre al nord il radicchio, la rosa di inverno, si avvantaggia, assumendo in seguito al freddo, una croccantezza e una colorazione rosso intenso che ne esalta le caratteristiche qualitative. Occorre anche notare – conclude la Coldiretti – un altro effetto positivo sugli insetti sia quelli che causano danni alle colture e quelli fastidiosi come le zanzare, che sono colti dall’improvviso abbassamento delle temperature con la riduzione delle popolazioni in grado di svernare e di riprodursi la prossima primavera.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Maltempo, Coldiretti: sos gelo nei campi in autunno con +2°

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.