L’ospedale di Al-Shifa nel mirino, a rischio decine di neonati: “Distrutto il reparto di cardiologia”

cina



L’esercito di Israele ha sostenuto di essere pronto a permettere il trasferimento di decine di bambini e neonati prematuri in cura nell’ospedale di Al-Shifa, a Gaza City. Contemporaneamente, responsabili del locale ministero della Sanità hanno denunciato il bombardamento da parte delle forze di Tel Aviv del reparto di cardiologia della struttura. A promettere garanzie per i minori, a rischio della vita per gli stop alle forniture di elettricità dovuti a settimane di raid e bombardamenti, è stato il portavoce israeliano Daniel Hagari.

Tel Aviv

Ashraf al-Qudra, responsabile del ministero della Sanità della Striscia di Gaza, ha sottolineato invece che l’esercito di Tel Aviv “non ha fornito alcuna informazione rispetto a una procedura per trasferire i neonati”.
Youssef Abu Rish, viceministro del dicastero, ha anche denunciato che un bombardamento aereo ha “distrutto completamente” il reparto di cardiologia dell’Al-Shifa.

 

A definire “drammatica” la situazione nell’ospedale era stato ieri Mohammed Obeid, chirurgo di Medici senza frontiere (Msf). “Ci troviamo al quarto piano, c’è un cecchino che ha attaccato quattro pazienti all’interno dell’ospedale” aveva riferito il dottore. “Uno di loro ha una ferita d’arma da fuoco al collo ed è tetraplegico; un altro è stato colpito all’addome; alcune delle persone che escono dall’ospedale vogliono andare verso sud: li hanno bombardati, hanno bombardato la loro famiglia”. Obeid ha denunciato che i militari israeliani “hanno colpito l’ospedale diverse volte”.

Il dottore ha continuato

“Abbiamo circa 600 pazienti ricoverati che hanno bisogno di cure mediche e che devono essere evacuati; abbiamo una quarantina di bambini prematuri ricoverati, dobbiamo essere sicuri di poterli evacuare”. Secondo Obeid, all’Al-Shifa ci sono 17 pazienti in terapia intensiva e altri 600 ricoverati nel postoperatorio, che hanno tutti bisogno di cure mediche. Il medico ha rivolto un appello: “Abbiamo bisogno di aiuto, ma nessuno ci ascolta”.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

L’ospedale di Al-Shifa nel mirino, a rischio decine di neonati: “Distrutto il reparto di cardiologia”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27855 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.