L’appello di Guterres (Onu) per Gaza: “Cessate il fuoco ora, la storia ci giudicherà”

israele



Ribadisco il mio appello per un cessate il fuoco umanitario in Medio Oriente, il rilascio incondizionato di tutti gli ostaggi e la consegna di aiuti salvavita nella misura necessaria. Ognuno deve assumersi le proprie responsabilità. Questo è il momento della verità. La storia ci giudicherà tutti”. Questa la reazione in un post del segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, alle notizie di una escalation di bombardamenti su tutta la Striscia di Gaza. La mossa dell’esercito arriva mentre all’Assemblea generale dell’Onu è stata approvata la bozza di risoluzione di una “tregua umanitaria” proposta dalla Giordania in rappresentanza dei Paesi arabi.

Israele

Israele ha reagito tramite il suo ambasciatore Gilad Erdan, sostenendo che il Paese “continuerà a difendersi”. Quanto all’organizzazione politico-militare Hamas, che governa Gaza, ha accolto la decisione dell’Assemblea con favore e in una nota ha scritto: “Chiediamo la sua applicazione immediata per consentire l’ingresso di carburante e aiuti umanitari per i civili”. Positiva anche la reazione dell’Autorità nazionale palestinese, secondo cui mentre l’operazione militare israeliana “tocca un nuovo picco di brutalità”, emerge dall’Onu “una ferma posizione internazionale che respinge l’implacabile aggressione di Israele”.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

L’appello di Guterres (Onu) per Gaza: “Cessate il fuoco ora, la storia ci giudicherà”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27857 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.