Ambiente, Pederzolli (Federbim): “Da rapporto ASVIS emergono sfide significative e urgenti”

Ambiente



“La povertà energetica è ulteriormente aggravata dall’ impennata inflazionistica, principale fonte di preoccupazione, che ha portato gli individui e le famiglie a sentirsi più fragili: il 27%, infatti, teme di non riuscire a sostenere le spese per le utenze domestiche. Al contempo, vengono acquisite nuove consapevolezze e riviste le priorità: in particolare, le famiglie si aprono alle comunità energetiche (59%) e al ‘prosumerismo’, al punto che tre intervistati su quattro ritengono che installare sistemi di auto- produzione di energia avrebbe un impatto positivo sullo stile di vita”.

Lo dichiara in una nota Gianfranco Pederzolli, Presidente di Federbim, in seguito alla pubblicazione del rapporto dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) in merito al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030.

Dal rapporto inoltre emergono sfide significative

“Dal rapporto inoltre emergono sfide significative -prosegue il Presidente Pederzolli- per esempio solo il 19,2% del totale dell’energia in Italia proviene da fonti rinnovabili (il che è ben al di sotto dell’obiettivo di transizione verso un sistema energetico più pulito e sostenibile) e si parla anche di degrado del suolo che colpisce il 17% del territorio nazionale. A riguardo, la Federbim più volte ha parlato dell’importanza di curare il suolo, soprattutto nella sua capacità di raccogliere l’acqua piovana denunciando spesso inoltre che il degrado del terreno può portare a una diminuzione della fertilità e aumentare la vulnerabilità del paese agli eventi climatici estremi.

Per affrontare queste sfide -sottolinea Pederzolli- è essenziale sottolineare il ruolo strategico dei Consorzi di Bacino Imbrifero Montano (BIM). Questi, con la loro conoscenza dettagliata dei territori montani, possono svolgere un ruolo cruciale nell’identificazione e nello sviluppo di impianti di energia rinnovabile sfruttando le risorse locali in modo sostenibile.

Inoltre, possono fungere da facilitatori nella cooperazione tra comunità territoriali, enti locali e attori centrali, promuovendo la collaborazione tra tutti i player in causa. Da un punto di vista finanziario, i BIM possono utilizzare il Sovracanone BIM come un’opportunità di finanziamento aggiuntivo per sostenere progetti di energia rinnovabile. Questo tipo di finanziamento può essere determinante per la realizzazione di impianti energetici sostenibili nei territori montani.
L’esperienza pluriennale dei Consorzi BIM nella gestione delle risorse idriche e ambientali nelle aree montane può svolgere un ruolo fondamentale nell’assicurare una gestione sostenibile delle risorse naturali e nell’implementare progetti di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) in modo efficiente e responsabile”, ha concluso il Presidente.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ambiente, Pederzolli (Federbim): "Da rapporto ASVIS emergono sfide significative e urgenti"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.