Frosinone, successo per le iniziative di Tutti in centro

frosinone



Proseguono con successo le iniziative nell’ambito di Tutti in centro,  percorso co-progettato dall’amministrazione Mastrangeli mediante l’assessorato alla pubblica istruzione di Valentina Sementilli e la cooperativa Osa, ente del terzo settore.
Il progetto  è  diretto  agli studenti  del territorio frusinate frequentanti le classi 1° e 2°  dei 4 Istituti Comprensivi ed è volto a  favorire momenti di aggregazione, inclusione  e supporto didattico, sia individuale che di piccolo gruppo, con educatori professionali, dal lunedì al sabato, negli spazi del centro sociale integrato di Frosinone,

Specifici programmi educativi

“Le attività – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli – prevedono l’attivazione di specifici programmi educativi, promuovendo il benessere e la crescita armonica e positiva della personalità dei partecipanti. L’obiettivo è valorizzare le inclinazioni e le potenzialità di ogni ragazza e ragazzo, sostenendoli nel percorso scolastico; potenziare e rendere fruibile l’approccio alle discipline STEM; promuovere la capacità di un uso positivo della rete e dei mezzi informatici; promuovere le capacità di cura di sé stessi (educazione alimentare, all’affettività, alla salute), i valori di rispetto della propria persona e di convivenza;  promuovere la capacità di gestione dei vissuti e delle emozioni”.

Alunne e alunni

“La coprogettazione messa in campo dal Comune di Frosinone e dalla cooperativa Osa – ha dichiarato l’assessore Sementilli – prevede la frequenza del centro da parte di alunne e alunni  provenienti dalle scuole del territorio che seguiranno diverse attività con i gruppi di ragazze e ragazze iscritti. Il calendario didattico è calibrato sia sul singolo che sul gruppo e, grazie a un adeguato numero di educatori di riferimento e alla personalizzazione dei percorsi educativi con strumenti digitali, garantisce sia il supporto educativo per lo studio curriculare quotidiano che momenti di approfondimento per la conoscenza e acquisizione di competenze relative alle materie scientifico – tecnologico – STEM.
Caratteristica del progetto Tutti in Centro – ha proseguito l’assessore Sementilli – è la sinergia di risorse territoriali rappresentate dall’Associazione Mani in Pasta,  i cuochi del Dipartimento Solidarietà Lazio FIC e dall’Associazione Equilibrarsi. Con il cuoco Marco Paniccia i partecipanti conosceranno e sperimenteranno le ricette tipiche del nostro territorio, mentre il sabato la consulente Irene Cipriani condividerà con loro momenti dedicati al benessere della persona attraverso l’unione tra mente, corpo e  respiro, aspetti fondamentali dello yoga”.

Traslare concetti

L’idea trainante del progetto, infatti, si fonda sulla possibilità di traslare alcuni dei concetti – chiave approfonditi e/o acquisiti attraverso lo studio delle materie STEM nei laboratori di alimentazione e cucina, di arte e di yoga realizzati nelle giornate del venerdì e del sabato. Comprendere e mettere in pratica nel quotidiano le competenze acquisite consente un approccio e una visione diversa della realtà: il laboratorio di cucina diventa, così, anche opportunità di divulgazione delle leggi di fisica e matematica, della cura del corpo e quindi della salute, mentre l’attenzione nei confronti delle diverse forme di arte diventa momento di integrazione e inclusività sociale.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone, successo per le iniziative di Tutti in centro

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27859 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.