Pensioni: Fipac Confesercenti, bene conferma super rivalutazione



“L’annuncio di ieri del governo della proroga al 2024 della super rivalutazione delle pensioni e la previsione di una rivalutazione delle pensioni all’inflazione, con un recupero pieno per le pensioni fino a quattro volte l’importo minimo, è un’ottima notizia. Noi come Fipac da anni ci battiamo per una revisione del meccanismo di indicizzazione, soprattutto per i trattamenti medio bassi”.

Così il Presidente della Federazione dei pensionati Confesercenti Pier Giorgio Piccioli

“Sulla base di nostre stime – continua Piccioli – una pensione di 1.000 euro lorde ha perso circa 90 euro mensili di potere di acquisto dal 2009 al 2023, corrispondenti a oltre 1000 euro l’anno. Una parte di questa perdita è dovuta al balzo del tasso di inflazione del biennio 2021-2022, e al ritardo annuale con il quale i trattamenti sono stati sinora adeguati all’aumento del costo della vita. Ma il principale impatto dell’inflazione sulle pensioni si produce tramite il drenaggio fiscale, che riduce in modo rilevante il recupero di potere di acquisto che si sta attuando nel 2023 e che proseguirà nel biennio successivo”.

Drenaggio fiscale

“Dal 2009 al 2023 – spiega il Presidente Fipac – il drenaggio fiscale ha prodotto una perdita di oltre ottocento euro annui per un trattamento lordo pari a 1.000 euro lorde mensili. Nello stesso periodo le varie riforme fiscali succedutesi, e in particolare la riforma del 2022, hanno determinato una riduzione del prelievo tributario di appena duecento euro. Quindi, gli effetti della riforma fiscale, sui redditi pensionistici, sono stati completamente annullati dal drenaggio fiscale”.

“Per questo diciamo bene ai provvedimenti annunciati dal Governo – conclude Piccioli -, ma al contempo sottolineiamo l’importanza di continuare ad agire affinché si riduca, sino ad azzerarsi, la differenza di prelievo tra lavoratori dipendenti e pensionati: questi ultimi pagano circa 1.200 euro in più per un imponibile annuo attorno agli 8.000 euro, cifra che sale a circa 1.550 euro per un imponibile annuo attorno ai 15.000 euro”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Pensioni: Fipac Confesercenti, bene conferma super rivalutazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.