Pace e pace – Pe’ strada con Emergency: sabato 30 settembre

Ucraina



Riflettere insieme sulla guerra, sui suoi costi umani ed economici, sulla possibilità di impegnarsi per abolirla. È il senso dell’iniziativa “Pace e pace – Pe’ strada con EMERGENCY” che si svolgerà sabato 30 settembre a Roma, in piazza Sempione e al Parco Nomentano.  Una giornata organizzata dai volontari romani dell’Associazione con il patrocinio e la collaborazione del III Municipio di Roma. Esperti, attori e musicisti parleranno insieme ad EMERGENCY di pace con tante attività che trasformeranno la piazza principale di Montesacro in un teatro all’aperto dedicato ai diritti. Tra i protagonisti della giornata ci saranno Elio Germano, Valentina Carnelutti, Flavio Insinna, Motta, le Bestierare, Valerio Aprea, Luca Carocci, Massimiliano Bruno, Er Pinto, Simone De Sena, il giornalista Luca Liverani, la Segretaria generale dell’Istituto di Ricerche internazionali Archivio Disarmo Francesca Farruggia e la Presidente di EMERGENCY Rossella Miccio.

Spiega Pietro Protasi

 “A un anno e mezzo dall’inizio della guerra in Ucraina – spiega Pietro Protasi, volontario storico di EMERGENCY – abbiamo sentito forte l’esigenza di rimettere al centro del dibattito pubblico la pace. Perché per costruire un mondo senza conflitti bisogna prima saperselo immaginare. Ed è partendo dal rispetto dei diritti umani e dalla diffusione di una cultura della pace e della solidarietà che credo si possa realizzare l’utopia di un mondo senza guerra. Per questo il ruolo della scuola e dell’educazione è strategico.” 

 “Con EMERGENCY si sta creando un rapporto molto bello in cui credo tantissimo – dichiara Motta -. La prima volta che ho avuto il piacere di suonare per loro è stato insieme a Nada quando facevo il suo turnista, in quell’occasione ricordo che riuscii a conoscere anche Gino Strada. Credo tanto in quello che fanno e se grazie al mio lavoro riesco a fare qualcosa che possa aiutare gli altri sono, e sarò sempre, il primo che si presenta all’appello.”

Area pedonalizzata di piazza Sempione

Già dalla mattina, alle 9:30, l’area pedonalizzata di piazza Sempione si animerà con un’azione di pittura collettiva a cura di Informadarte dedicata ai bambini dai 3 ai 5 anni, a cui verrà chiesto di misurarsi con i simboli della guerra e della pace insieme ai loro genitori. Quindi dalle 10:00 alle 13:00 gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado del III Municipio porteranno sul palco letture, canzoni, brani teatrali frutto di un percorso di approfondimento sui temi della pace e dei diritti realizzato nelle settimane precedenti con i volontari del Gruppo Scuola di EMERGENCY. Tra le 15:00 e le 17:00 la piazza diventerà un palcoscenico per gli artisti di strada, poi alle 17:00 seguirà lo spettacolo teatrale “C’era una volta la guerra” di Patrizia Pasqui, con Mario Spallino. Alle 18:30 sarà il momento del talk “Quanto ci costa la guerra?” con Francesca Farruggia, Segretaria generale dell’Istituto di Ricerche internazionali Archivio Disarmo e la Presidente di EMERGENCY Rossella Miccio, in un confronto moderato dal giornalista di Avvenire Luca Liverani. A diciotto mesi dall’inizio della guerra in Ucraina, una riflessione sulle ragioni economiche dei conflitti e sulle conseguenze delle scelte politiche legate agli investimenti militari. Un incontro per approfondire l’andamento delle spese militari e, allo stesso tempo, delle spese sanitarie nel nostro Paese.

Per tutto il giorno, inoltre, nella stessa piazza sarà allestito un villaggio EMERGENCY con gazebo dove sarà possibile informarsi su tutte le attività dell’Ong e sostenerle grazie ai gadget, una mostra fotografica sull’ Afghanistan e un angolo riservato ai visori per la realtà virtuale. Grazie ai visori 360° chi vorrà potrà, ad esempio, immergersi in un video che offre un’esperienza completa per comprendere cosa succede durante i salvataggi in mare, dal punto di vista delle persone soccorse e di chi soccorre. Il video in realtà virtuale è stato, infatti, realizzato durante una missione della Life Support, la nave Search and Rescue di EMERGENCY che dal dicembre 2022 ha tratto in salvo 1.011 persone.

L’iniziativa si sposterà poi al Parco Nomentano per una serata all’insegna della musica e delle parole. Dalle 21:00 Valentina Carnelutti presenterà uno spettacolo che si aprirà con un monologo inedito sull’abolizione della guerra recitato da Massimiliano Bruno, che ne è anche autore insieme a Salvatore Fazio, e avrà come protagonisti Elio Germano, Flavio Insinna, le Bestierare, Motta, Valerio Aprea, Luca Carocci, Valentina Del Re, Er Pinto, Alessandro Marinelli e Simone De Sena.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Pace e pace - Pe' strada con Emergency: sabato 30 settembre

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16729 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.