Zampaglione a Rai Radio2: “Califano da vivo è stato sottovalutato”

Califano



Federico Zampaglione è stato ospite di Rai Radio2 nel corso del programma Radio2 Social Club, condotto da Luca Barbarossa e Andrea Perroni, in diretta dal lunedì al venerdì dalle 10.35 alle 12.00.

Zampaglione ha parlato di Franco Califano

“C’era una grande amicizia tra di noi. E’ una persona che mi è rimasta dentro. Appariva come un guascone, ma era molto sensibile. Se dovessi mettere il volto di un artista italiano sotto la parola poeta metterei la faccia di Franco. Tornò a Sanremo con il pezzo ‘Non escludo il ritorno’. Avevo scritto questa canzone a cui però mancavano alcuni punti. E alcuni lui li voleva cambiare. La canzone iniziava con una frase che era ‘scusa se ti chiamo a quest’ora’. Lui disse subito che doveva cambiare l’inizio, perché non poteva chiamare per scusarsi. Il ritornello era molto romantico, doveva trovare un modo per sdrammatizzare.

Gli dissi che mancava la chiusura

Gli dissi che mancava la chiusura e lui aggiunse ‘non esclude il ritorno’. Una frase che poi si è fatto mettere sulla lapide. E dopo in qualche modo quel disco è ritornato, aveva ragione. La prima volta che l’ho incontrato e siamo usciti lui mi fece salire in auto e partì. Ad un certo punto mentre camminavamo il sole iniziò ad andare giù.  Si fermò con la macchina dicendomi che aveva da fare.

Io rimasi in auto e vidi lui che stava lì fermo davanti al sole. A un certo punto mi avvicinai e mi accorsi che lui piangeva. Mi colpì questa cosa, gli chiesi se andava tutto bene, domandai perché stesse piangendo. E mi rispose: ‘io piango sempre quanno er sole more. Califano quando era vivo per certi aspetti è stato sottovalutato, il suo personaggio era talmente esplosivo che in qualche modo aveva fatto andare in secondo piano la musica e i testi che scriveva. Però nel tempo le persone si stanno andando a risentire la sua musica, stanno scoprendo il livello di poesia che lui raggiungeva’”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Zampaglione a Rai Radio2: "Califano da vivo è stato sottovalutato"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.