Smart Card Covid, De Luca indagato dalla Corte dei Conti: danno erariale da quasi 1 milione di euro

de luca



Ammonta a 928mila euro il danno erariale che la Corte dei conti contesta al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca: al centro dell’attenzione della magistratura contabile l’acquisto delle smart card per le Asl nel 2021, nel corso dell’emergenza Covid–19. Per le tessere volute dal governatore campano non ci fu gloria perché stante l’introduzione del green pass da parte del governo nazionale non furono mai usate, anche se in parte distribuite alla popolazione. La notifica di un invito a fornire deduzione a De Luca è stata effettuata nella mattinata di oggi dal Nucleo di polizia economica e finanziaria della Guardia di finanza di Napoli.

 

SAIELLO (M5S): CI SIA INDAGINE APPROFONDITA SU SMART CARD DE LUCA

“Lo avevamo denunciato con atti e interrogazioni e avevamo visto bene. Le smart card della Regione Campania, ideate come passaporti vaccinali, erano un inutile duplicato dei green pass nazionali e un possibile enorme spreco di denaro pubblico. Oggi a De Luca e altri 5 componenti dell’Unità di crisi regionale i magistrati contabili contestano un danno erariale da oltre 3,7 milioni di euro, in particolare, al governatore è contestato il 25% del danno complessivo, oltre 928mila euro. Una spesa inutile per le finanze regionali che avevamo sollevato anche in Aula, nel corso di un question time. Dichiarammo che i passaporti vaccinali di De Luca erano doppioni di quelli nazionali e l’assessore Marchiello rispose, sintetizzando, con un secco “no”, rinviando a una spiegazione più esaustiva dopo 20 giorni, chiarimenti che non sono mai arrivati. Oggi constatiamo che le nostre osservazioni erano corrette. Auspichiamo un’indagine approfondita su questa vicenda al fine di assicurare che i fondi pubblici siano utilizzati in modo corretto e che l’interesse pubblico sia preservato”. Lo dice in una nota il consigliere regionale campano del Movimento 5 stelle Gennaro Saiello.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Smart Card Covid, De Luca indagato dalla Corte dei Conti: danno erariale da quasi 1 milione di euro

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.