Forte maltempo in arrivo sull’Italia



Dopo il caldo delle ultime settimane è in arrivo sull’Italia un’intensa perturbazione di origine atlantica. Ad annunciare il pesante guasto previsto è il Meteorologo aquilano Stefano Bernardi.

Le dichiarazioni di Bernardi

Se l’avessimo annunciata in autunno avremmo quasi rasentato la normalità. – Afferma Bernardi – Farlo all’inizio d’agosto e soprattutto dopo l’inferno di fuoco patito nella seconda metà di Luglio potrebbe portarci a parlare di un evento avente carattere di eccezionalità.
L’energia in gioco è davvero tantissima e l’aria fredda in arrivo fungerà da vera e propria vanga meteorologica nei confronti del diffuso caldo presente attua lmente in Italia con inevitabile risalita di aria (quella calda è notoriamente più leggera di quella fredda in arrivo) verso le quote superiori e produzione di possenti nuvole temporalesche.
Tutto ciò potrebbe tradursi in un fortissimo maltempo soprattutto per la parte centrale della pianura Padana e del centro Italia (in maniera particolare per ciò che concerne la parte adriatica Marche e Abruzzo comprese).

Il maltempo è previsto essere talmente intenso da portare la Protezione civile a dichiarare una diffusa allerta gialla e addirittura Arancione su Lombardia e Marche.

Il Meteorologo Bernardi è noto per essere un cultore della parola prevenzione.

Lo stesso esorta quindi a stare molto attenti a possibile grandine grossa, forti downbrust ( ovvero pericolo derivante da alberi abbattuti e tetti scoperchiati) e, non ultime, possibili alluvioni lampo.
In Abruzzo la zona da tenere sott’occhio è soprattutto quella litoranea. Qui per via della particolare geomorfologia non è inusuale vedere cadere grandine di enormi dimensioni.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Forte maltempo in arrivo sull'Italia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.