Municipio III, Quattromani-Battisti (M5s): “Anche il Piano del commercio è gestito da Marchionne”



In una nota i Consiglieri M5S del Terzo Municipio Dario Quattromani e Marina Battisti, parlano del nuovo Piano del commercio del Municipio Roma III.

La nota

“Questa mattina in Commissione Trasparenza abbiamo appreso del nuovo Piano del commercio del Municipio Roma III, a firma Marchionne. Un documento che, come del resto ogni decisione del presidente, non è passato per la Commissione Commercio e Attività produttive se non in fase finale, quasi a volerne ribadire l’inutilità.

Questo avviene in un contesto in cui solo due mercati in tutto il nostro Municipio sembrano essere in regola con le convenzioni: quelli del quartiere Talenti, in via Grazia Deledda e in via Franco Sacchetti. Il mercato rionale di via Giovanni Conti a Val Melania invece non ha alcuna convenzione, e rimane in attesa che la proprietà passi da INPS a Roma Capitale. Al mercato di viale Adriatico la situazione è ancora più critica, con i banchisti che non si sono mai riuniti in AGS.

Nel suo Piano del commercio, inoltre, Marchionne si guarda bene dal menzionare il mercato di via Val d’Ossola: a oggi siamo ancora in attesa di capire se si sviluppa su un marciapiede o su uno square centrale, questione di non poca importanza perché legata al tema delle autorizzazioni. La bellissima riqualificazione della strada in stile boulevard parigino, voluta da Caudo & company nella precedente amministrazione, ha solo creato problemi ai residenti, che non hanno più posti per parcheggiare. Per di più, la mancanza di segnaletica crea non poche difficoltà di circolazione per i mezzi dei banchisti, dell’Ama e del soccorso.

L’assessora Lucarelli e il sindaco Gualtieri farebbero bene a fare chiarezza sull’operato dei loro presidenti di Municipio. Partendo magari proprio dal Terzo, dove le deleghe politiche al Commercio, alla Sicurezza e alla Polizia locale sono tutte in mano a Marchionne, mentre le corrispondenti competenze amministrative sono in capo al Direttore del Municipio; con buona pace del Consiglio e delle Commissioni, che vengono regolarmente scavalcati. Torniamo a chiederci: questo modus operandi sta bene agli attuali consiglieri di maggioranza?”

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Municipio III, Quattromani-Battisti (M5s): "Anche il Piano del commercio è gestito da Marchionne"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.