Prestiti personali: come averli in tempi rapidi

prezzi



Può capitare a tutti di vivere dei momenti di difficoltà, o di avere bisogno di una liquidità immediata per poter avviare un progetto o per realizzare un proprio sogno. I prestiti personali, da questo punto di vista, rappresentano dei prodotti finanziari che possono andare incontro alle esigenze di chiunque. Nella guida di oggi, quindi, scopriremo insieme come può essere utilizzato un prestito personale, cosa serve per poterlo richiedere e come ottenerlo in tempi piuttosto rapidi.

Perché può servire un prestito personale?

Come anticipato, è possibile che possano presentarsi delle situazioni tali da avere la necessità di un aiuto economico ulteriore a quello del proprio reddito, così da poter portare a compimento i nostri progetti, o per affrontare alcune spese impreviste. Ci sono tantissimi esempi concreti, come la necessità di trovare il denaro per potersi iscrivere all’università o per finanziare un matrimonio, o ancora la necessità di aiutare un familiare in difficoltà e che magari non incontra i requisiti per richiedere un finanziamento in prima persona.

Anche i costi dei viaggi e delle crociere possono essere coperti in questo modo, inoltre i prestiti possono risultare utili anche per l’acquisto dell’arredo della propria casa, per la ristrutturazione della stessa o per comprare un’automobile. I prestiti personali possono essere inoltre usati per coprire le spese mediche e altre urgenze.

Documenti e garanzie da presentare

Per ottenere dei prestiti personali rapidi e senza rischiare il rifiuto dell’istituto di credito, è necessario presentare una serie di documenti e di garanzie. Innanzitutto, è necessario fornire a chi deve concedere il prestito una prova del proprio reddito, come per esempio le buste paga, la dichiarazione dei redditi per i lavoratori autonomi o il cedolino della pensione; sono inoltre necessari i documenti base come la carta di identità e il codice fiscale.

Inoltre, è possibile che venga richiesta anche la residenza sul territorio italiano (pari ad un minimo di 12 mesi), nel caso il prestito personale venga richiesto da un cittadino straniero, requisito che deve ovviamente essere accompagnato da regolare permesso di soggiorno.

Quale istituto di credito scegliere?

Una volta chiariti questi punti, arriva il momento di scegliere l’istituto di credito al quale rivolgersi, tenendo sempre a mente un fattore: la necessità di ottenere il finanziamento velocemente.

Per fortuna, esistono degli istituti di credito che consentono di presentare la richiesta in pochi click del mouse, risparmiando quindi tempo prezioso ed evitando lo spostamento fisico nella filiale dello stesso (che non sempre è necessariamente vicina a casa) e che rispondono in un giorno, come nel caso del prestito personale Compass, per citare un esempio. Ovviamente, andando oltre la velocità, esistono anche altri fattori da considerare, per esempio fondamentali nella valutazione sono i tassi di interesse proposti, l’entità delle rate, la durata del prestito, la formula finanziaria e le condizioni contrattuali.

 Altri consigli per ottenere un prestito rapidamente

Seguendo i passaggi appena descritti sopra, non dovrebbe essere difficile trovare una soluzione adatta alle più svariate esigenze per ottenere un prestito personale veloce. Chiaramente, se si posseggono tutti i requisiti elencati e se si sceglie l’istituto giusto, si potrà ottenere il finanziamento richiesto in un tempo molto breve, evitando problemi in fase di istruttoria. Un esempio di questo tipo di problemi è la mancanza della documentazione necessaria, per cui è buona cosa, prima di presentare la domanda, assicurarsi di avere a disposizione tutto quanto necessario e di allegarlo correttamente alla richiesta. Un errore di distrazione come dimenticare uno di questi documenti può infatti costare caro in termini di tempistiche, il processo può infatti subire pesanti rallentamenti o bloccarsi del tutto.

Infine, è bene avere le idee chiare in merito alla cifra da richiedere, tenendo a mente che i piccoli importi vengono erogati con maggiore facilità e rapidità.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Prestiti personali: come averli in tempi rapidi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.