Roma Capitale, via libera a rinegoziazione prestiti con CDP: 65 milioni di risparmi dal 2022 al 2024

roma



Nell’ambito della più ampia azione di razionalizzazione della gestione del proprio bilancio, l’Amministrazione Capitolina ha deciso di avvalersi dello strumento di Cassa Depositi e Prestiti che consente la rinegoziazione dei prestiti attualmente in essere. La decisione è stata oggetto di una delibera approvata dalla Giunta nei giorni scorsi, sulla quale è arrivato oggi il via libera definitivo dell’Assemblea Capitolina.

La rinegoziazione comporta una riduzione degli oneri finanziari a carico di Roma Capitale

La rinegoziazione comporta una riduzione degli oneri finanziari a carico di Roma Capitale stimabile, nel triennio 2022-2024, in almeno 65 milioni di euro tra quota capitale e interessi, di cui circa 16 milioni di euro nel 2022.

L’iniziativa, con la quale Roma Capitale accede a uno strumento che Cassa Depositi e Prestiti ha messo a disposizione di Città Metropolitane, Comuni capoluogo di Regione o sede di Area Metropolitana, si inserisce pienamente negli obiettivi dell’Amministrazione, permettendo di ridurre l’incidenza degli oneri finanziari sul bilancio della città e liberando risorse da destinare al rafforzamento di servizi e interventi destinati alle cittadine e ai cittadini, ancor più nel contesto attuale segnato dalla crisi energetica.

“La rinegoziazione con Cassa Depositi e Prestiti è un passo fondamentale per rendere le finanze di Roma Capitale più sostenibili sul medio e sul lungo termine. Un bilancio in ordine è un prerequisito essenziale per affrontare e vincere le tante sfide che abbiamo davanti, come la necessità di mettere a terra il più velocemente possibile i tanti progetti che abbiamo avviato e che si traducono in servizi migliori, in una Amministrazione più efficiente e in generale in una città che riparte e investe sul suo futuro; e come l’esigenza di far fronte alla crisi energetica che, tuttavia, i comuni non possono affrontare in solitudine, senza un forte sostegno da parte del nuovo Governo, quando sarà entrato nella pienezza delle sue funzioni.  Ringrazio quindi CDP per avere contribuito a questo risultato importante che dà ulteriore slancio alla nostra azione”, commenta Silvia Scozzese, Vicesindaco e Assessore al Bilancio di Roma Capitale.
[smiling_video id=”379963″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma Capitale, via libera a rinegoziazione prestiti con CDP: 65 milioni di risparmi dal 2022 al 2024

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.