Grande successo per il campo estivo “Napoli Est…Ate: che bellezza”

estivo



Grande successo per l’evento conclusivo del campo estivo “Napoli EST…ate: che bellezza”, che si è svolto mercoledì 19 luglio, presso l’IC 46 Scialoja Cortese di Napoli. A condurre abilmente è stata la giornalista Filomena Carrella.

Le attività del campo si sono svolte nei plessi Scialoja e Cortese per una durata di 70 ore e coinvolgendo 142 alunni, di cui 11 in situazione di disabilità; esse sono state realizzate con il supporto di 7 associazioni del territorio, di cui 2 hanno offerto il loro contributo a titolo gratuito e volontario.

Evento finale

L’evento finale si è aperto con il saluto della Dirigente scolastica, professoressa Rosa Stornaiuolo, che ha precisato che “la finalità del campo è stata innanzitutto quella di contrastare la dispersione scolastica preliminarmente coinvolgendo i bambini ed i ragazzi in attività fortemente motivanti che li inducono a considerare la scuola come un luogo amico e nello stesso tempo potenziando gli apprendimenti di base per limitare fortemente  il Summer Learning Loss, ovvero quella perdita di competenze che si registra in seguito a una lunga interruzione della frequenza scolastica, soprattutto nelle aree più fragili dal punto di vista socio-economico. Il filo rosso di tutte le attività è stato anche quest’anno quello della Bellezza ed i ragazzi sono stati sollecitati a rintracciarla proprio a Napoli est, luogo che spesso viene citato per il degrado socio-ambientale”.

Alla serata finale sono intervenuti l’Assessore all’Istruzione ed alle famiglie del Comune di Napoli, Prof.ssa Maura Striano, che ha ribadito l’importanza di fare rete anche nell’organizzare i campi estivi, preziosa opportunità per gli studenti e le famiglie; il Presidente della 6^Municipalità, dott. Sandro Fucito, che ha ribadito l’importanza di proseguire anche al di fuori della scuola le efficaci azioni educative messe in campo; il Presidente dell’Associazione Il Tappeto di Iqbal , infine,  che si è dichiarato contento di prendere parte alla manifestazione e di aver potuto contribuire animando la serata con simpaticissimi giovani trampolieri del quartiere di Barra creando ponti tra i diversi quartieri.

Canti, coreografie e video

Con canti, coreografie e video gli allievi, guidati da docenti fortemente motivati e competenti, hanno mostrato agli ospiti quanto realizzato nei seguenti 14 moduli finanziati con fondi del Programma regionale Scuola Viva, dei PON FSE, del MOF:“A tutto Coding!”,Leggere in bellezza”, “Beauty of moving”,“Che bello riciclare!”, “La voce in scena”, “Liberi in città”, “Con le mani in pasta per il ben-essere”, “Green corner per il ben-essere…”,“Web radio”, “Movielab: laboratorio di cinema”, “Parlami di rap”, “Sport e ben-essere…”,“Officina di Robo…coding” e “Napoli EST…ate in digitale”. Ma non finisce qui…le attività continueranno coinvolgendo i genitori in uscite conviviali e serate sotto le stelle perché il contrasto della dispersione scolastica richiede una strategia complessiva, pluriennale e multilivello.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Grande successo per il campo estivo "Napoli Est...Ate: che bellezza"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27857 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.