Spinelli: “Forte l’impegno per lo stop a tortura e trattamenti disumani alle frontiere d’Europa”

impegno



Ieri, anche con il caldo enorme di questa estate torrida, impegnati per l’iniziativa dei Cittadini europei per lo stop a tortura e trattamenti disumani alle frontiere d’Europa in attuazione dell’art. 4 della Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione Europea.

Iniziativa

Abbiamo raccontato l’iniziativa per incidere sulle politiche europee ed ottenere il rispetto di diritti umani e di standard d’accoglienza per immigrati e rifugiati.
Abbiamo affrontato i temi essenziali del complesso mondo dell’emigrazione. La lunga ecatombe dei morti in mare, gli esodi drammatici dalla Libia, dalla Tunisia e lungo la rotta balcanica, le cause delle loro migrazioni nei loro mondi e l’incidenza del nostro sistema economico predatorio, le politiche di respingimento nazionali e della “fortezza” Europa, l’esternalizzazione delle frontiere, l’ostilità del corpus normativo e le difficoltà della difesa legale nei contenziosi strategici, i limiti e le potenzialità dei progetti di accoglienza, lo status di rifugiato, il rinnovo dei permessi di soggiorno, i servizi di sportelli e sindacati, il coraggioso soccorso in mare e la filiera del soccorso e dell’umanità, i valori umani dell’associazionismo e l’importanza della cittadinanza attiva.

Impegno

Ci siamo proposti di proseguire con l’impegno nel rendere sempre più nota l’iniziativa europea e sempre più forte la sensibilizzazione intorno alla più grave emergenza umanitaria dei nostri tempi.
Insieme si può, per loro ed anche per noi, perché ognuno di loro che fugge, che muore, che soffre senza aiuto, nella nostra indifferenza muore sempre più il nostro senso di umanità.
Con #LuigiDeMagistris, Alessia Magliacane, Jamal Quaddorah, Luca Saltalamacchia Simona Talamo, Liana Nesta e Aurora Iuorio, Laura Marmorale. Accanto a “Stop border violence” Unione Popolare, Attuare la Costituzione, CGIL, Mediterranea Saving Humans, Le Veglie contro le morti in mare, Iusta Mundi, EHESS Parigi.
Grazie a tutti gli intervenuti ed ai loro splendidi racconti frutto di esperienza di vita, di lavoro, di impegno.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Spinelli: "Forte l'impegno per lo stop a tortura e trattamenti disumani alle frontiere d'Europa"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.