Frosinone, Mastrangeli: “Dalla formazione sul territorio il futuro dei giovani”

frosinone



“Il Comune di Frosinone, mediante l’assessorato al centro storico di Rossella Testa in sinergia con il consigliere delegato all’università Giovanni Bortone – ha dichiarato il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli – ha da tempo instaurato un proficuo rapporto di collaborazione con l’Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale, suggellato anche dalla firma di un protocollo d’intesa con il Rettore prof. Marco Dell’Isola, per la realizzazione di progetti congiunti di diffusione della conoscenza, potenziamento dell’offerta didattica e rinnovamento e rilancio del polo didattico di Frosinone. A questo proposito, va sottolineato inoltre il fatto che con il supporto del Comune, il polo di Frosinone è diventato anche sede dell’Istituto Tecnologico Meccatronico del Lazio, scuola di eccellenza di cui l’ateneo è socio fondatore, che forma tecnici altamente specializzati, le cui competenze sono strettamente correlate ai fabbisogni professionali espressi dalle imprese.

Meccatronico

Il Meccatronico – ha proseguito Mastrangeli – permette, concretamente, l’incontro tra domanda e offerta, formando adeguatamente i giovani, nell’interesse della loro crescita professionale ed occupazionale, favorendo inoltre la modernizzazione e lo sviluppo della competitività delle imprese del territorio. Fino all’11 ottobre, i giovani che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore da non più di 7 anni possono iscriversi ai corsi, la cui offerta, quest’anno, è stata ulteriormente ampliata e comprenderà anche la mobilità europea tramite Erasmus. La frequentazione del biennio dell’Its meccatronico del Lazio permette di diventare specialista per la transizione digitale dell’industria manifatturiera o dell’industria chimico-farmaceutica, due dei settori trainanti del nostro territorio. Appena usciti dall’ITS Meccatronico, i ragazzi troveranno occupazione passando dalla porta principale: dal monitoraggio 2020 Indire/Miur emerge infatti che l’80% dei diplomati ha trovato lavoro entro un anno; il 90% nell’area coerente con il proprio percorso. Il Meccatronico vanta un placement 100%. Il diploma conseguito all’ITS  determina anche l’acquisizione di crediti formativi universitari, utili nel caso si vogliano, invece, proseguire gli studi. L’ITS Meccatronico offre opportunità di natura formativa, occupazionale, economica e sociale – ha concluso il Sindaco Mastrangeli – e la visione di cui la fondazione presieduta da Maurizio Stirpe è portatrice è particolarmente importante in un territorio come il nostro. Sono convinto che lo sviluppo e la crescita del capoluogo, e non solo, passino necessariamente dalla sinergia virtuosa tra istituzioni, associazioni,  tessuto produttivo e imprenditoriale che, insieme, devono lavorare per dotare i nostri giovani degli strumenti più adeguati per costruire, qui, il proprio futuro”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone, Mastrangeli: "Dalla formazione sul territorio il futuro dei giovani"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.