De Giovanni e de Magistris raccontano Napoli a Bahia

napoli



Maurizio De Giovanni è stato tra i protagonisti del convegno sul ruolo della cultura nel riscatto di Napoli degli ultimi dieci anni che si è svolto alla Facoltà di diritto dell’Università federale di Salvador de Bahia. Lo scrittore napoletano ha dialogato, in collegamento da Napoli, con Luigi de Magistris e con il giurista brasiliano Heron Gordilho che erano invece ospiti della Aula Magna del prestigioso ateneo bahiano.

Tante sfaccettature

Napoli è stata raccontata ai brasiliani in tante sue sfaccettature: dai grandi fermenti culturali al boom turistico degli ultimi dieci anni, dall’inclusività sociale all’accoglienza fino ai tanti risultati ottenuti nella gestione dei beni comuni a cominciare dell’acqua pubblica.
“ Ho raccontato della liberalizzazione degli artisti di strada, dei beni comuni, dell’applicazione della costituzione dal basso, della democrazia partecipativa, della liberazione degli spazi pubblici, dei giovani, della street art, dell’essere Napoli da dieci anni prima per crescita turistico-culturale ed il primo set cinematografico all’aperto. “ ha detto de Magistris che ha poi partecipato sempre a Salvador de Bahia al terzo Seminario ITALO-BRASILIANO di diritto ambientale.

A confrontarsi con l’ex primo cittadino di Napoli sui reati contro l’ambiente

I giuristi italiani Alessia Magliacane e Francesco Rubino e quelli brasiliani Heron Gordilho e Fernanda Ravazzano. Nel pomeriggio Luigi de Magistris è stato ospite del prestigioso istituto geografico e storico di Bahia presieduto da Joaci Goès, tra i deputati della Costituente del Brasile del 1988.
Infine de Magistris ha partecipato all’evento organizzato dall’Associazione commerciale di Bahia affrontando con i maggiori esponenti dell’imprenditoria brasiliana i temi della cooperazione nei settori dello sviluppo sostenibile.delle
tecnologie, delle energie verdi e della educazione ambientale.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

De Giovanni e de Magistris raccontano Napoli a Bahia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.