Trasforma il bagno in un’oasi di pace: suggerimenti per una spa fai-da-te

bagno



Il rituale quotidiano della pulizia personale può diventare un momento di relax e benessere, soprattutto se riusciamo a organizzare il bagno in modo che diventi un’oasi di pace.

A volte la vita frenetica e stressante che conduciamo ci fa desiderare di poter trascorrere qualche momento in una spa, ma spesso il tempo e il denaro necessari non sono sufficienti a permettercelo. Per fortuna, possiamo trovare il modo di crearne una proprio dentro casa nostra.

Ci sono molti modi per trasformare il bagno in un luogo di relax e tranquillità, come ad esempio utilizzando in modo intelligente lo scaldasalviette. Cosa c’è di più rilassante che uscire dalla vasca da bagno e avvolgersi in un accappatoio morbido e caldo?

In questo articolo, approfondiremo l’argomento, fornendo qualche suggerimento per far sì che il nostro bagno diventi una vera e propria spa.

Tutto parte da un’atmosfera perfetta

Ciò che desideriamo da una spa, e che ci spinge a volerci andare spesso, è principalmente l’atmosfera che si vive all’interno. Dal momento in cui si mette piede dentro ai centri di benessere, veniamo pervasi da odori, suoni e una temperatura che ci avvolge completamente fin da subito, donandoci pace e tranquillità.

Questo genere di atmosfera può essere ricreata anche all’interno del nostro bagno, con un po’ di creatività e cura dei dettagli.

Per prima cosa, è importante prestare attenzione all’illuminazione. È necessario scegliere luci che siano soffuse e calde, capaci di creare un ambiente accogliente e rilassante.

Potrebbe essere una buona idea usare delle luci dotate di dimmer, per regolare l’intensità dell’illuminazione, oppure installare dei led sotto la vasca o le mensole, per creare un’atmosfera ancora più suggestiva.

È possibile, inoltre, aggiungere candele profumate o, in alternativa, usare degli oli essenziali per sprigionare i loro aromi e aumentare la sensazione di pace.

Possono essere usati tramite diffusori che li rilasciano direttamente nell’aria, in aggiunta all’acqua della vasca da bagno o da utilizzare per massaggiare il corpo.

Per rendere l’ambiente perfetto, infine, non può mancare una playlist adatta. Scegliere la musica giusta per accompagnare il nostro momento di relax è fondamentale, perché questa ha da sempre l’enorme potere di stimolare i sentimenti e le emozioni, influenzando molto il nostro stato d’animo.

Per rendere ancora più accogliente il bagno e aumentare la sensazione di trovarsi proprio in una spa, può essere una buona idea quella di investire in un set di asciugamani di alta qualità, che siano morbidi e soffici al tatto.

Suggerimenti per l’arredamento

Se dovete cambiare l’arredamento del vostro bagno e avete intenzione di ricreare una spa, così da avere un luogo caldo e confortevole dove rifugiarvi per ritrovare pace e relax, può essere una buona idea prendere in considerazione alcuni elementi d’arredo in grado di aiutare in questo intento.

Colori e materiali fanno la differenza

Prima di tutto, è importante scegliere bene i colori e i materiali dei nostri mobili e del nostro bagno in generale. È stato osservato, infatti, che alcuni di questi hanno capacità di infondere più relax rispetto ad altri.

Tra le tonalità preferite ci sono ad esempio il bianco, il beige, il grigio o il verde acqua, perfette per ricreare una sensazione naturale di pace, come se ci trovassimo in mezzo a un bosco. È importante, invece, evitare colori troppo accesi e vivaci, che possono risultare invadenti e stancanti.

Al momento della scelta dei mobili, può essere un ottimo suggerimento quello di scegliere materiali naturali, come il legno o la pietra, evitando invece mobili in laminato, perché anche in questo caso i primi sono in grado di stimolare maggiormente la sensazione di pace e relax, rimandando alla natura.

L’arredamento perfetto per un bagno perfetto

È poi assolutamente d’obbligo possedere in bagno uno scaldasalviette, in grado di tenere al caldo gli asciugamani e le ciabatte, e una vasca da bagno.

Questa è un elemento fondamentale per creare l’atmosfera, ma anche perché è il punto focale di ogni trattamento. All’interno dell’acqua della vasca possiamo, infatti, versare oli essenziali, saponi profumati, sali da bagno e molti altri prodotti all’interno dei quali poi andremo a immergerci.

L’effetto dell’acqua calda a contatto con la pelle e le essenze utilizzate saranno in grado di rilassare i muscoli e infondere piena tranquillità. Se poi vogliamo rendere quest’esperienza ancora più intensa, è possibile far installare un idromassaggio o un sistema per la cromoterapia.

Non dimentichiamo poi l’importanza degli accessori e degli elementi decorativi. Può essere, ad esempio, una buona idea investire in delle piante, in grado di creare un’ atmosfera naturale e donarci un maggior senso di relax.

Sono molto gettonati, ad esempio, il bambù o l’albero di giada, in grado di purificare l’aria e ridurre lo stress, ma è possibile scegliere la pianta che più ci piace, o anche mettere dei vasi con qualche fiore colorato.

Infine, per rendere il tutto più elegante e accogliente, può essere una buona idea coordinare gli accessori del bagno, come ad esempio il dispenser del sapone, il porta spazzolino o il porta asciugamano.

Infine, goditi il tuo relax

Dopo aver seguito i nostri suggerimenti per arredare il bagno come una spa, non resta a questo punto che godersi il relax.

Tra le attività da provare ci sono, ad esempio, il pediluvio, in grado di aiutare la circolazione sanguigna e ridurre la stanchezza delle gambe. Altrimenti è possibile farsi un bel bagno con dei sali, che aiutano i muscoli a distendersi e riducono lo stress.

Inoltre, per un’esperienza ancora più completa, si può utilizzare la doccia con getti d’acqua calda e fredda alternati, per stimolare ancora una volta la circolazione e rilassare i muscoli.

Insomma, arredare il proprio bagno come fosse una spa non solo può essere una scelta estetica, ma anche estremamente utile per migliorare la propria salute e il benessere psicofisico.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Trasforma il bagno in un’oasi di pace: suggerimenti per una spa fai-da-te

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.