Il grazie del Papa ai giornalisti: “Siate al servizio di verità e bene comune”

papa



Nell’odierna Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, sul tema Parlare con il cuore, dalla finestra del Palazzo Apostolico Francesco rivolge il suo saluto ai giornalisti e agli operatori della comunicazione presenti in Piazza San Pietro: “È il cuore che ci muove a una comunicazione aperta e accogliente”, spiega ringraziando gli operatori della comunicazione “per il loro lavoro” con l’auspicio che “sia sempre al servizio della verità e del bene comune”.

L’applauso ai giornalisti

Il Papa quindi chiede ai fedeli in piazza un applauso per tutti i giornalisti. Al “Regina Caeli” è presente anche una delegazione dell’Ucsi, Unione Cattolica Stampa Italiana, che questa mattina ha partecipato ad una messa presso il vicino Centro San Lorenzo e che in questi giorni ha messo in atto diverse iniziative per celebrare la giornata.

Parlare con il cuore

Nel suo messaggio diffuso lo scorso 24 gennaio Francesco spiega  che “l’appello a parlare con il cuore interpella radicalmente il nostro tempo, così propenso all’indifferenza e all’indignazione”. “Nel drammatico contesto di conflitto globale che stiamo vivendo è urgente affermare una comunicazione non ostile. Abbiamo bisogno di comunicatori coinvolti nel favorire un disarmo integrale e impegnati a smontare la psicosi bellica che si annida nei nostri cuori”.  Forte l’invito ad andare controcorrente per sostenere le aspirazioni alla pace sull’esempio di san Francesco di Sales: ““il suo atteggiamento mite, la sua umanità, la disposizione a dialogare pazientemente con tutti e specialmente con chi lo contrastava – scrive il Papa –  lo resero un testimone straordinario dell’amore misericordioso di Dio”.

Fonte: vaticannews.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il grazie del Papa ai giornalisti: "Siate al servizio di verità e bene comune"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.