Roma, pini via Colombo, Alfonsi: “Concluse prove di trazione, potature e cura: 381 alberi trattati”

Casal Palocco



Si sono concluse le operazioni di verifica delle condizioni fitostatiche e fitosanitarie avviate a metà gennaio scorso dell’alberata di Pinus Pinea insistente su Via Cristoforo Colombo nel tratto compreso tra il cavalcavia di via Cilicia fino all’incrocio con via Laurentina nel Municipio VIII.

I controlli

Tutte le 230 alberature sono state sottoposte a prove di trazione e carico, il cui esito ha comportato l’abbattimento di tre alberi che presentavano elementi di forte e irreversibile criticità. Contestualmente è stata eseguita la potatura dei pini e il trattamento endoterapico contro l’infestazione del parassita Toumeyella Parvicornis (Cocciniglia tartaruga). Tutte le operazioni si sono svolte sotto la supervisione tecnico-scientifica di un agronomo incaricato. Le attività di monitoraggio sulle condizioni delle alberature proseguirà anche dopo la conclusione dell’intervento. La sostituzione delle alberature abbattute sarà effettuata nella prossima stagione autunnale.

Analoghe operazioni di prove di trazione e carico sono state effettuate sui 151 pini presenti nel tratto compreso tra via Laurentina e Viale America nel Municipio IX i cui esiti rendono necessari un abbattimento e gli interventi di potatura che saranno completati a breve dato il carattere d’urgenza in vista del passaggio del Giro d’Italia.

Le dichiarazioni dell’Alfonsi

“Portiamo a conclusione nei tempi previsti un intervento programmato di grande complessità poiché normalmente le prove di trazione vengono eseguite a campione, mentre in questo caso siamo intervenuti sulla messa in sicurezza e sullo stato di salute dell’intero patrimonio arboreo di un’arteria viaria nevralgica quale via Cristoforo Colombo, dove in passato si sono purtroppo verificati episodi di crolli di pini che hanno anche avuto tragiche conseguenze. Un intervento reso possibile grazie al prezioso supporto della Polizia Locale e dei Municipi interessati, che ringrazio per la collaborazione, al fine di ridurre al minimo i disagi per i cittadini e garantendo la sicurezza per la circolazione” dichiara Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, pini via Colombo, Alfonsi: "Concluse prove di trazione, potature e cura: 381 alberi trattati"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.