Vacanze in Val Fiscalina, una delle valli più belle dell’Alto Adige

Vacanze



La Val Fiscalina è una vallata secondaria della Val Pusteria (Pustertal); per la precisione è situata in Alta Pusteria e, per quanto le sue dimensioni siano limitate (la sua lunghezza è inferiore ai 5 km), sono moltissimi coloro che la considerano una delle più belle valli di tutto il territorio dell’Alto Adige.

Il territorio della Val Fiscalina inizia a Moso (Moos), prosegue in direzione sud dalla Valle di Sesto e arriva fino al rifugio Fondovalle (1.548 m).

Una vacanza da queste parti può essere organizzata in qualsiasi periodo dell’anno; la Val Pusteria e la Val Fiscalina, infatti, hanno una vocazione turistica consolidata e chiunque potrà vivere qui la sua vacanza ideale; non importa se viaggiamo da soli, in coppia, con un gruppo di amici o con dei bambini al seguito; ci sono proposte in grado di soddisfare tutte le esigenze.

La prima cosa da fare è stabilire la propria “base” in questo hotel a Sesto Pusteria, il Bad Moos Dolomites SPA Resort, una struttura situata in una posizione che definire strategica è decisamente riduttivo; si trova infatti proprio alla partenza della Cabinovia Croda Rossa, un punto privilegiato di partenza per bellissime escursioni nelle Dolomiti di Sesto e, nei mesi più freddi, per vacanze sciistiche adatte anche alle famiglie con bambini.

Val Fiscalina: buona per tutte le stagioni!

Prima di dare qualche suggerimento sulle cose da fare in Val Fiscalina e nella Val Pusteria, due parole sul Bad Moos, un hotel la cui storia è legata al territorio e alla sorgente d’acqua sulfurea alla quale il Bad Moos deve il suo nome. È nato nel 1971 grazie a Erwin Lanzinger un “visionario” che ha rivoluzionato il concetto di turismo in Alto Adige. È soprattutto grazie a lui se oggi questo hotel – che mette a disposizione dei suoi ospiti ben 2.500 metri quadrati di area benessere – è diventata una delle mete preferite da chi soggiorna in Alta Pusteria.

Per quanto riguarda le attività che si possono fare in questo angolo di paradiso non c’è che l’imbarazzo della scelta; nei mesi primaverili ed estivi c’è la possibilità di fare innumerevoli escursioni; dalle facili passeggiate in famiglia ai percorsi più impegnativi adatti ai trekker più esperti.

Nei mesi invernali, invece, la Val Fiscalina si trasforma nel paradiso degli amanti degli sport invernali; fino a buona parte della stagione primaverile, infatti, sarà possibile fare sci alpino, sci di fondo, lunghe discese con lo slittino, divertenti ciaspolate in un ambiente da favola.

Le mete della Val Fiscalina e della Val Pusteria sono innumerevoli; troviamo per esempio le aree protette Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, Vedrette di Ries-Aurina, Dolomiti di Sesto e Parco Nazionale Alti Tauri.

Un bellissimo spettacolo è quello delle cascate di Riva a Campo Tures, nella località di Winkel; la cascata più alta ha un salto di 50 m; è uno spettacolo impressionante. Meta imperdibile è poi il lago di Anterselva che si trova ai piedi delle Vedrette di Ries; è uno dei laghi alpini più belli della regione.

Ma sono comunque tantissime le altre le meraviglie da scoprire in questo territorio; che ragione c’è dunque di aspettare ancora a prenotare una vacanza in questo angolo di paradiso?

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Vacanze in Val Fiscalina, una delle valli più belle dell’Alto Adige

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.