Roma, Casini-Leoncini (IV): “Spazi dismessi, sosteniamo funzione culturale”



“L’Assemblea capitolina ha approvato oggi la delibera sulle linee guida di indirizzo e schema di convenzione per gli usi temporanei di aree urbane degradate e di immobili e spazi dismessi. Un tema particolarmente delicato per questa città, dove ancora c’è molto da fare in termini di riqualificazione, valorizzazione e rilancio, non solo economico ma anche culturale, del territorio.

Siamo soddisfatti del contributo

Siamo soddisfatti del contributo che abbiamo dato alla discussione e del fatto che l’Aula abbia approvato stamattina tre nostri ordini del giorno sul tema. Gli atti che abbiamo presentato vanno infatti in una precisa direzione: destinare tali spazi alla promozione culturale. Con i nostri Odg, l’Assemblea capitolina impegna il Sindaco e la Giunta ad attivarsi affinché all’interno di immobili dismessi e aree degradate appositamente individuate dall’Amministrazione si possano ospitare, laddove possibile, attività di bookcrossing e prestito libri, ma anche eventi che promuovano collezioni museali, esposizioni d’arte e attività teatrali”.

Resta il rammarico

“Resta il rammarico per aver visto bocciati quelli relativi alla pubblicazione sul sito di Roma Capitale dell’elenco dei beni degradati o dismessi da destinare a usi temporanei perché avrebbero garantito maggiore trasparenza e pubblicità alle procedure relative al patrimonio capitolino. Siamo inoltre contrari a destinare tali tipologie di immobili a esigenze abitative, seppur temporanee. Crediamo invece fortemente nel fatto che la crescita e lo sviluppo della città passino anche attraverso la promozione culturale e che su questo punto si debbano dare segnali chiari mettendo in campo azioni concrete”. Lo dichiarano Valerio Casini e Francesca Leoncini, consiglieri capitolini di Italia Viva.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, Casini-Leoncini (IV): "Spazi dismessi, sosteniamo funzione culturale"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.