I magistrati onorari in sciopero delle udienze dal 17 al 21 aprile

magistrati



Le associazioni della magistratura onoraria proclamano l’astensione dalle udienze e dalle attività d’istituto dal 17 al 21 aprile. È la risposta allo stallo sul riconoscimento del loro lavoro come ‘dipendenti’ del sistema giustizia; e al fatto che da mesi una gran parte di questi giudici non viene pagata. Più precisamente, sta succedendo questo: “Nonostante due lettere di messa in mora della Commissione europea nell’ambito della procedura d’infrazione per il riconoscimento ai magistrati onorari in servizio di tutte le tutele, sociali ed economiche, dovute per la funzione magistratuale espletata, lo Stato italiano non ha dato alcun segnale fattivo di resipiscenza, non ha rispettato le iniziali intenzioni di porre fine ad un intollerabile sfruttamento che si protrae da decenni, di legislatura in legislatura”.

Immobilismo

E “all’immobilismo più assoluto che colpisce oltre 4.500 lavoratori, si somma l’emergenza per centinaia di magistrati già confermati con decreto ministeriale, parte dei complessivi 1.600 che hanno superato la prova orale, secondo la, per molti tratti, infelice legge Cartabia: costoro sono senza stipendio, continuano a lavorare gratis, ogni giorno, in attesa, da mesi, che il ministero, celere nel bloccare i compensi, chiarisca quando e come accreditare il dovuto. Costretti a diffide e a successive azioni giudiziarie per l’adempimento forzoso delle obbligazioni economiche non onorate, questi lavoratori subiranno, quindi, la beffa di ulteriori carichi economici”, scrivono in un comunicato congiunto Mariaflora Di Giovanni, presidente Unagipa, Stefania Cacciola, presidente Unimo, Pietropaolo Pisani, presidente Agot, Roberta Tesei, presidente Angdp, Stefania Trincanato, presidente della Confederazione giudici di pace.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

I magistrati onorari in sciopero delle udienze dal 17 al 21 aprile

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27872 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.