Si è svolto ieri a Cerveteri l’evento “Giustizia, Diritti e Pace: l’Europa che parte dai Territori”, promosso dall’europarlamentare Carolina Morace del M5S – Gruppo The Left. Tra i relatori, figure istituzionali impegnate sul fronte della giustizia, dei diritti civili e della pace. L’incontro, ospitato nella Sala Ruspoli, ha offerto un confronto articolato tra amministratori, parlamentari e cittadini grazie al programma di appuntamenti elaborato dal gruppo territoriale guidato da Attilio Di Maio.
Apertura dei lavori e intervento di Carlo Colizza
Temi di grande attualità quelli affrontati ieri nell’evento “Giustizia, Diritti e Pace: l’Europa che parte dai Territori”, organizzato dall’europarlamentare Carolina Morace del M5S – Gruppo The Left al Parlamento europeo, che si è svolto presso la Sala Ruspoli di Cerveteri, grazie al programma di incontri elaborato dal locale gruppo territoriale con il coordinatore Attilio Di Maio a fare gli onori di casa agli ospiti.
Ad aprire i lavori il relatore Carlo Colizza, già sindaco di Marino, attualmente capogruppo del M5S in consiglio comunale e coordinatore regionale nel Lazio. Dalla sua esperienza amministrativa radicata sul territorio è emersa una visione chiara del ruolo che il Movimento 5 Stelle può avere per la collettività, sia a livello locale che nazionale.
Con Colizza si è parlato anche del progetto “Movimento in Radio”, uno strumento nato per rafforzare il rapporto tra politica e cittadini:
«Sintonizzatevi su Radio Roma Sound (FM 90.00 Roma e provincia, reatino, viterbese; 96.60 FM tutto il litorale laziale). Come Movimento 5 Stelle Lazio abbiamo lanciato uno spazio dedicato alla nostra comunità dai territori al nazionale, con un focus sulla nostra Regione. La trasmissione, che va in onda tutti i martedì alle ore 15, si chiama Quinta Frequenza», ha spiegato il coordinatore regionale.
L’intervento della deputata Stefania Ascari
Grande attesa c’era anche per la relatrice Stefania Ascari, deputata del M5S, componente delle Commissioni Giustizia, Antimafia e Femminicidio, da anni impegnata nella lotta contro la violenza di genere e relatrice della legge sul Codice Rosso.
Cerveteri, Ascari: «Ho avuto l’onore di partecipare all’evento organizzato dalla collega e amica europarlamentare Carolina Morace: è stato un momento prezioso di confronto con il territorio su temi fondamentali e drammaticamente attuali: dalla situazione a Gaza, dove la pace è ancora lontana e la Palestina vive una condizione di occupazione totale, alla violenza contro le donne, per cui diventa sempre più urgente introdurre l’educazione affettiva e sessuale fin dai primi banchi di scuola.
Carolina sta lavorando molto bene in Europa, portando avanti con determinazione temi di giustizia, diritti e pace. Un ringraziamento speciale alla collega e amica Angela Salafia con cui abbiamo condiviso tante battaglie, e al coordinatore regionale Carlo Colizza per il suo costante impegno».











