Calcolo del valore di un immobile: i suggerimenti utili

Calcolo



Quando si effettua la compravendita di un immobile si devono seguire diversi passaggi, che molte volte possono apparire complessi.

Uno dei primi passi è la valutazione dell’immobile. Ma di cosa si tratta? E, soprattutto, come si esegue in modo corretto?

In questo articolo, vedremo quali sono i criteri fondamentali di questo strumento ricordando che, per avere una valutazione corretta, si consiglia sempre di rivolgersi a un professionista del settore. La valutazione di un immobile può essere effettuata anche online, ci sono delle piattaforme come ad esempio https://realadvisor.it/it sulle quali è possibile conoscere la valutazione del proprio immobile.

I criteri fondamentali per la valutazione di una casa: come ottenere il giusto valore

 Per prima cosa, è necessario precisare che i criteri di valutazione di un immobile sono conosciuti, in gergo tecnico, come coefficienti di merito.

Questi vengono moltiplicati per la quotazione al metro quadro e per la superficie, dando il valore di mercato reale di un immobile.

In questo caso, quindi, occorre avvalersi di una formula matematica ben precisa: “Valore di mercato dell’immobile = Superficie commerciale x Quotazione al metro quadro x Coefficienti di merito”.

In questa formula, la superficie commerciale è il dato più importante al quale riferirsi per  valutare l’immobile, mentre le quotazioni al mq riguardano i valori dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare.

Inoltre, bisogna tener conto del fatto che il mercato immobiliare non è mai stabile, ma è caratterizzato da cambiamenti dovuti a fattori specifici delle unità come, ad esempio, la tipologia, la destinazione d’uso, le qualità e la metratura.

Ecco perché i coefficienti di merito sono i più difficili da calcolare. Si tratta, infatti, di rialzi o cali del valore di mercato di un immobile in base alle sue caratteristiche specifiche.

Quali sono i coefficienti di merito interni. Scopriamo i principali

 Vediamo, adesso, quali sono i principali coefficienti di merito interni. Il primo è lo stato locativo, che valuta la presenza di un contratto di affitto relativo all’immobile e, di conseguenza, la presenza di vincoli.

Serve a definire se un’abitazione può essere classificata come libera o locata. Nel primo caso avremo un valore più elevato rispetto al secondo.

Altro coefficiente è il piano. Gli immobili che si trovano dal terzo piano in su sono quelli meglio valutati. Questo fattore, però, dipende dalla presenza di un ascensore. Abbiamo, poi, lo stato di conservazione: meglio si presenta un immobile, più alto è il suo valore.

Quindi, la situazione cambia drasticamente se ci troviamo di fronte a un edificio da ristrutturare o uno nuovo.

La luminosità, l’esposizione e la vista sono ulteriori coefficienti. Il primo considera la luce naturale che colpisce l’immobile, gli altri due, invece, valutano dove è esposto l’edificio e su quale luogo si affaccia.

Altro elemento che serve a calcolare il valore è il riscaldamento. La presenza di un impianto autonomo fa salire il prezzo di molti punti percentuali.

I coefficienti di merito esterni: quali sono?

Oltre a quelli interni, esistono anche i coefficienti di merito esterni, che hanno una forte incidenza sulla valutazione di un immobile. Si riferiscono al posto in cui si colloca l’edificio sul territorio di riferimento. La posizione, quindi, è un elemento determinante per il calcolo del prezzo e cambia in base alla città, la distanza dalla zona centrale e la presenza nelle vicinanze di servizi.

Ricordiamo, infine, che riqualificare dal punto di vista energetico un immobile è una scelta che ne fa crescere il valore. Una classe migliore vuol dire poter ottenere, potenzialmente, un guadagno superiore quando si vende un immobile. Grazie ai bonus fiscali, poi, è possibile risparmiare sui lavori di ristrutturazione.

In definitiva, sistemare diversi aspetti di una casa per poi deciderla di venderla è una strategia vincente. Basta solamente seguire alcuni suggerimenti che permettono di risparmiare sui costi e ottenere un introito molto più elevato.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Calcolo del valore di un immobile: i suggerimenti utili

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.