Un ambiente di lavoro curato e pulito rappresenta un elemento chiave per mettere a proprio agio chiunque lo frequenti. In questo caso è dunque bene far entrare in gioco un’impresa specializzata nel servizio di pulizia uffici, in quanto composta da persone specializzate per tale mansione.
Ma quali sono i vantaggi? Come si fanno a scegliere i professionisti maggiormente adatti alle proprie esigenze? Vediamolo subito insieme!
Tutti i vantaggi di un ambiente lavorativo ben igienizzato
Un ufficio ben igienizzato non solo risulta esteticamente più gradevole, ma influisce in maniera positiva sull’umore e sulla salute dei lavoratori, i quali vedranno a loro volta incrementare la propria produttività e cooperazione con i colleghi.
Un altro aspetto da non trascurare è l’immagine dell’azienda agli occhi di clienti e fornitori con cui si andranno a concludere gli affari; a nessuna persona piace infatti accedere all’interno di un luogo sporco, pieno di polvere e magari muffe, in quanto segno di poca cura nei confronti di sé stessi e del prossimo.
Ma non è tutto: delegare le pulizie a professionisti esperti consente di risparmiare tempo, denaro e fatica, perché essi riescono a portare a termine tale compito in modo ottimale e senza danneggiare i materiali delicati come legni pregiati, pelle e marmi.
Sulle superfici di questi ultimi vengono infatti impiegati degli appositi detergenti e strumenti, spesso irreperibili presso i tradizionali negozi oppure supermercati.
Cosa comprendono i servizi di pulizia per uffici
I servizi di pulizia uffici comprendono le seguenti mansioni:
– igienizzazione e lavaggio dei bagni: essendo i bagni luoghi molto frequentati e promiscui, richiedono elevati standard igienici, altrimenti diventano dei veicoli di trasmissione di germi e infezioni. Questi locali richiedono una pulizia quotidiana, da replicare più volte in caso di grandi luoghi. Qui non devono inoltre mai mancare carta igienica, sapone per le mani e bidoni per gettare gli assorbenti femminili da svuotare con regolarità per scongiurare cattivi odori e accumulo di insetti;
– igienizzazione e lavaggio dei pavimenti interni ed esterni: non c’è nulla di peggio che entrare in un ufficio con i pavimenti macchiati, specie durante i giorni di pioggia e neve. Un’impresa di pulizie uffici riesce a pulirli velocemente e ad assicurare lunga durata attraverso la distribuzione di materiali repellenti;
– pulizia di piani di lavoro, scrivanie e attrezzature posizionate su di essi come telefoni, computer e molto altro ancora. I dispositivi di piccole dimensioni tendono ad accumulare grandi quantità di polvere e sporco, che possono compromettere le loro performance;
– pulizia arredi: ogni arredo richiede una specifica pulizia a seconda della composizione del materiale. Per esempio, poltrone e divani realizzati in tessuto, dato che tendono ad accumulare polvere e acari, richiedono l’intervento di aspirapolveri e macchinari a vapore.
Il marmo e le superfici più delicate devono invece essere trattate con estrema delicatezza, pena dei danni irrimediabili.
Come scegliere un’impresa di pulizia uffici
Prima di scegliere un’impresa di pulizia uffici, è bene prendere in considerazione i seguenti fattori:
– numero di dipendenti;
– dimensioni e tipologia degli ambienti da trattare;
– quantità e qualità degli arredamenti;
– budget a disposizione;
– orari della propria attività lavorativa, in modo che i professionisti dell’igiene possano operare in tutta tranquillità.