Il Papa invita a pregare per il suo viaggio in Africa, provata da lunghi conflitti

papa



Terre provate da lunghi conflitti. Sono quelle che il Papa si appresta a visitare dal 31 gennaio al 5 febbraio nel suo 40° Viaggio apostolico. Alla Repubblica Democratica del Congo e al Sud Sudan sono dedicate parte delle sue parole dopo l’Angelus di questa domenica d’inverno.

La Repubblica Democratica del Congo soffre, soprattutto nell’Est del Paese, per gli scontri armati e per lo sfruttamento; mentre il Sud Sudan, dilaniato da anni di guerra, non vede l’ora che finiscano le continue violenze che costringono tanta gente a vivere sfollata e in condizioni di grande disagio.

Il valore ecumenico della visita

Poi la precisazione del carattere ecumenico del suo pellegrinaggio: in Sud Sudan arriverà infatti insieme all’Arcivescovo di Canterbury e al Moderatore dell’Assemblea Generale della Chiesa di Scozia.

Vivremo così insieme, da fratelli, un pellegrinaggio ecumenico di pace.

Popolazione Est RD Congo stremata

La cronaca dalla regione riferisce di uno scontro tra la Repubblica del Congo e il Ruanda che si fa sempre più aspro e a pagarne le conseguenze sono gli abitanti nel Nord Kivu, che da decenni vivono nel terrore e sempre in cerca di un luogo sicuro dove poter vivere. Scappano dai villaggi presi di mira dalle numerose bande di criminali che si mescolano alle milizie organizzate, l’esercito regolare congolese non riesce a fronteggiare i ribelli e spesso si fa complice delle stesse milizie. La forza di peacekeeping dell’Onu fatica a mantenere il controllo. Nella regione del nord Kivu i ribelli del gruppo M23 hanno tagliato le vie di collegamento vitali per il capoluogo della regione, Goma.

I timori di una vasta destabilizzazione dell’Africa orientale

Accuse reciproche tra Repubblica Democratica del Congo e Rwanda, di sostegno di questo o quel gruppo ribelle rendono il clima politico e sociale infuocato. In gioco ci sono le risorse minerarie di questa zona. La comunità internazionale teme che il conflitto si possa allargare con conseguenze destabilizzanti per tutta la regione dell’Africa orientale.

Le Chiese in Sud Sudan e la costruzione della pace

In Sud Sudan l’appartenenza alle diverse comunità di fede è un fattore unificante del tessuto e della vita sociale, in un contesto devastato e frantumato da decenni di guerre civili. Come sottolinea l’agenzia Fides, essa ha avuto un ruolo anche nel colmare distanze e contrapposizioni etniche che alimentano i conflitti. Nel corso degli anni, proprio attraverso questo canale sono nati tentativi di far partire negoziati di pace.

 

Fonte: vaticannews.it

 
[smiling_video id=”449880″]

var url449880 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=449880”;
var snippet449880 = httpGetSync(url449880);
document.write(snippet449880);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il Papa invita a pregare per il suo viaggio in Africa, provata da lunghi conflitti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27848 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.