Milano è memoria, le iniziative

memoria



Domani, venerdì 27 gennaio, Giorno della Memoria, la città ricorderà tutte le vittime dei campi sterminio e rifletterà sull’orrore della Shoah nel corso di numerose iniziative. Eccone alcune realizzate dal Comune di Milano in collaborazione con ANPI, ANED, UCEI, Rete #NoBavaglio-Liberi di essere informati e Wikimedia Italia.

Online il Censimento degli ebrei del 1938

Ore 8:30 – Geoportale
Da domani mattina, a partire dalle ore 8:30, il Comune rende pubblica per 24 ore la geomappa della popolazione ebraica censita a Milano nel 1938, sulla base della documentazione conservata presso la Cittadella degli archivi.

Deposizione Corona ex Albergo Regina

Ore 9:30 – Ex Alberto Regina (via Silvio Pellico angolo via Santa Margherita)

Il Comune e il Comitato permanente antifascista rendono onore a partigiani, resistenti ed ebrei deponendo una corona di fiori presso la lapide dell’ex Albergo Regina, sede del Comando generale nazista dove in molti furono imprigionati e torturati. Intervengono autorità e rappresentati dell’Amministrazione comunale.
Palazzo Marino, incontro con studentesse e studenti

Ore 11 – Sala Alessi, Palazzo Marino (piazza della Scala 2)

Palazzo Marino apre le porte a una rappresentanza di studentesse e studenti delle scuole milanesi nel Giorno della Memoria. L’evento è promosso dall’Amministrazione comunale insieme ad ANPI, ANED, UCEI e Fondazione Memoria della deportazione.
Memoriandum a Casa della memoria e Palazzo Reale

Ore 10:30 – 13:30 Casa della memoria

Sede ANED (via Confalonieri 14)

Ore 10:30 – 18:40 Palazzo Reale

Alla Casa della memoria Task force per lo studio dell’Olocausto e della sua Negazione di Wikipedia, con il patrocinio del Comune di Milano, di Milano è Memoria, dell’ANED, di Wikimedia Italia e della Rete #NoBavaglio – Liberi di essere informati. Si svolgerà un edit-a-thon (ovvero una maratona di scrittura di nuove voci) incentrato sulla scrittura di voci sull’Olocausto. I partecipanti contribuiranno, in presenza e da remoto (da varie parti d’Italia e dalla Svizzera italiana), alla scrittura e alla rifinitura di voci sull’enciclopedia Wikipedia.
A Palazzo Reale, dalle 10:30 alle 18:40, nell’ambito di Memoriandum, in programma il convegno su Ricordo, Resilienza e Resistenza.
Commemorazione al Monumento al Deportato

Ore 11 – Parco Nord

Commemorazione presso il Monumento al Deportato al Parco Nord. Il monumento situato al culmine della Montagnetta. Il Monumento è dedicato ai circa 600 operai delle fabbriche dell’area industriale di Sesto San Giovanni arrestati dai nazifascisti e deportati nei lager. Realizzato dagli architetti Ludovico (ex deportato) e Alberico Belgioioso, si compone di una scalinata, evocativa di quella del campo di concentramento di Mauthausen, che conduce alla sommità della montagnetta, dove si stagliano le lapidi con i nomi dei deportati; una stele di ferro con due braccia protese verso il cielo regge dei massi granitici, a ricordo dei lavori forzati nei campi nazisti.
[smiling_video id=”448514″]

var url448514 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=448514”;
var snippet448514 = httpGetSync(url448514);
document.write(snippet448514);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Milano è memoria, le iniziative

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27672 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.