Fratoianni: “Cinque in condotta a chi ha partecipato alle occupazioni. La scuola deve educare o punire?”

politica



Lo scorso dicembre ho volentieri partecipato alle attività dell’occupazione del Liceo Cavour di Roma a cui i ragazzi mi avevano invitato. Ho trovato ragazze e ragazzi interessati e curiosi alle questioni del mondo, dal lavoro alla crisi climatica, dalla giustizia sociale ai diritti civili.
Mi ha scritto la nonna di uno di quei ragazzi, raccontandomi che i partecipanti all’occupazione hanno ricevuto un cinque in condotta nel primo trimestre, accompagnato da una nota in cui si parla di “gravissime mancanze”, “inosservanza delle norme che regolano la civile convivenza” e così via. So che non è un caso isolato e che molte scuole si sono mosse per punire ragazzi e ragazze.

Cosa possiamo aspettarci?

D’altra parte se il modello è un ministro come Valditara che denuncia penalmente studenti delle superiori per un volantino, cosa possiamo aspettarci?
Se i ragazzi occupano per parlare di diritti e cambiamento climatico vuol dire che a scuola non se ne parla abbastanza. Punire chi si impegna, senza aprire un dialogo, è un visione miope e autoritaria. Non serve ai ragazzi e non serve per avvicinare le istituzioni agli studenti. Una scuola sorda, che va avanti a colpi di provvedimenti disciplinari, non va da nessuna parte.
[smiling_video id=”446213″]

var url446213 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=446213”;
var snippet446213 = httpGetSync(url446213);
document.write(snippet446213);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fratoianni: "Cinque in condotta a chi ha partecipato alle occupazioni. La scuola deve educare o punire?"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27822 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.