[current_date format='D, d F, Y']

Patrimonio, M5S-Civica Raggi: “Direttiva Gualtieri non è tecnicamente in grado di distinguere tra reali fragilità e abusi veri e propri” 

virginia raggi

Condividi

“Tutti i cittadini romani onesti devono essere avvisati: la direttiva del sindaco Gualtieri in merito alle occupazioni abusive non si limita a indicare i criteri di deroga all’articolo 5 del Decreto Lupi, ma di fatto amplia a tutti gli occupanti illegittimi la possibilità di ottenere residenza e allaccio delle utenze. Da ciò ne consegue che, più che una deroga, siamo dinanzi a una nuova regolamentazione della materia.

E’ bene chiarire un concetto

E’ bene chiarire un concetto: noi non siamo contro la tutela sociale di chi si trova in difficoltà – che deve essere sempre e comunque garantita – ma chiediamo che la direttiva tenga nel dovuto conto la distinzione tra chi ha effettivamente diritto a deroghe e chi occupa abusivamente un immobile.

Insomma, i primi a essere tutelati dovrebbero essere tutti coloro che da anni aspettano una casa in graduatoria rispettando la legge, nonché tutte le associazioni e i soggetti che magari attendono regolari bandi e pagano puntualmente i canoni per poter risiedere negli immobili pubblici. Occorre altresì trovare una forma di tutela per tutti quegli ufficiali di anagrafe che sono lasciati allo sbando tra una norma nazionale e una direttiva del sindaco che la contraddice.
In questa iniziativa del Pd capitolino il concetto di legalità sembra finire in soffitta e lì rischia di rimanere”.

Così in una nota congiunta i gruppi consiliari capitolini M5S e Lista Civica Raggi Ecologia e Innovazione.
[smiling_video id=”417866″]


[/smiling_video]

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Variazioni di bilancio per i lavori di riqualificazione dell’ex convento Gesù delle Monache

Con l’assessore alle Politiche urbane Carmine Piscopo e il dirigente del servizio Valorizzazione della città storica Fabio Vittoria, la commissione presieduta da Eleonora de Majo ha oggi esaminato la delibera di variazione del bilancio, all’attenzione del Consiglio comunale nella seduta del 6 novembre, per i lavori di restauro e risanamento dell’ex convento Gesù delle Monache in Via Settembrini. Mancano due mesi al completamento dei lavori riguardanti l’ala del complesso destinata a fronteggiare l’emergenza abitativa.

Iscriviti alla newsletter