Fiumicino, Zorzi: “Iniziata la raccolta delle carote, le aziende in difficoltà per costi di produzione e scarso personale”

Fiumicino



“Da qualche giorno i nostri agricoltori hanno iniziato la raccolta delle carote invernali”. Lo dichiara il presidente della Commissione Attività Produttive, Fabio Zorzi.

La caroticoltura rappresenta una delle più importanti produzioni del territorio

“La caroticoltura rappresenta una delle più importanti produzioni agroalimentari del nostro comune – prosegue -. A quanto ci riferiscono gli agricoltori, al momento il prezzo sta consentendo una buona tenuta delle aziende. Non parliamo, però, di una sostenibilità strutturale del settore: infatti i costi di produzione oggi continuano ad essere troppo alti”.

“A questo si aggiunge la difficoltà di garantire manodopera anche tramite flussi migratori regolarizzati e regolarizzabili, che garantiscano le tutele necessarie a chiunque lavori nel nostro Paese – sottolinea Zorzi -. Infatti, stando ad un’analisi effettuata da Coldiretti Lazio, in base all’ultimo rapporto dell’ufficio di statistica del Ministero delle Politiche Agricole, nella Regione Lazio sono presenti complessivamente circa 46.000 operai agricoli. Di questi, i lavoratori stranieri rappresentano il 57% del totale, una forza lavoro di cui non possiamo fare assolutamente a meno, se vogliamo che l’agricoltura rimanga uno dei settori strategici della Regione e, in particolare, del nostro Comune”.

“Il Governo non può non tenere conto delle richieste del settore agricolo, che sappiamo non essere le sole – conclude il presidente -: assicuri per l’anno a venire l’ingresso di cittadini stranieri tramite il decreto flussi. I canali legali d’ingresso rappresentano l’unica via per garantire la tutela delle persone e la crescita dei settori produttivi”.
[smiling_video id=”404760″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino, Zorzi: "Iniziata la raccolta delle carote, le aziende in difficoltà per costi di produzione e scarso personale"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16710 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.