Il Papa: “Tre guerre mondiali in un secolo, siate pacifisti!”

papa



Ecco la trascrizione di lavoro del colloquio di Papa Francesco con i giornalisti sul volo di ritorno dal Bahrein.

FatIma Al Najem (Bahrain News Agency)

Vorrei dirle una cosa prima di rivolgerle la mia domanda. Lei hai un posto molto speciale nel mio cuore, non solo perché ha visitato il mio Paese ma perché quando è stato eletto Papa era il giorno del mio compleanno. Ho una domanda: come valuta i risultati della sua storica visita nel Regno del Bahrein e come valuta gli sforzi che il Bahrein sta facendo nel consolidare e promuovere il vivere insieme, in tutti gli ambiti della società, di tutte le religioni, sessi e razze?

Viaggio di incontro

È stato un viaggio di incontro perché la finalità era proprio trovarsi nel dialogo interreligioso con l’Islam e nel dialogo ecumenico con Bartolomeo. Le idee che ha fatto il Grande Imam di Al-Azhar erano proprio in quell’indirizzo di cercare unità, unità all’interno dell’Islam rispettando le nouances, le differenze ma con l’unità, unità con i cristiani e con le altre religioni e per entrare nel dialogo interreligioso o nel dialogo ecumenico ci vuole identità propria. Non si può partire da un’identità diffusa. “Io sono islamico”, “Io sono cristiano”, ma ho questa identità e così posso parlare con identità. Quando non si ha una propria identità, un po’ sull’aria, è un po’ difficile il dialogo perché non c’è un’andata e un ritorno e per questo è importante e questi due che sono venuti, sia il Grande Imam di Al-Azhar che il Patriarca Bartolomeo hanno una grossa identità. E questo fa bene. Dal punto di vista islamico ho ascoltato con attenzione i tre interventi del Grande Imam e mi ha colpito il modo come lui insisteva tanto nel dialogo intra-islamico, fra voi, non per cancellare le differenze ma per capirsi e lavorare insieme, non essere contro. Noi cristiani abbiamo una storia un po’ brutta delle differenze che ci ha portato a delle guerre di religione: cattolici contro ortodossi o contro luterani. Adesso grazie a Dio dopo il Concilio vi è un avvicinamento e possiamo dialogare e lavorare insieme e questo è importante, una testimonianza di far del bene agli altri. Poi gli specialisti, i teologi discuteranno le cose teologiche, ma noi dobbiamo camminare insieme come credenti, come amici, come fratelli, fare del bene. Anche io sono rimasto colpito delle cose che sono state dette nel Consiglio degli anziani, sul creato e sulla salvaguardia del creato e questa è una preoccupazione comune di tutti, islamici, cristiani, tutti.  Adesso, nello stesso aereo, vanno dal Bahrein al Cairo, il Segretario di Stato del Vaticano e il Grande Imam di Al-Azhar, insieme come fratelli. Questa è una cosa che commuove abbastanza. Questa è una cosa che ha fatto bene. Anche la presenza del Patriarca Bartolomeo – è un’autorità nel campo ecumenico – ha fatto bene. Lo abbiamo visto nella funzione ecumenica che abbiamo fatto e le parole anche che lui ha detto prima. Per fare un riassunto: è stato un viaggio di incontro. Per me la novità di conoscere una cultura aperta a tutti. Nel vostro Paese c’è posto per tutti. Anche ho visto, mi ha detto il Re: qui ognuno fa quello che vuole, se una donna vuole lavorare, che lavori. Apertura totale, così mi ha detto lui. Lo sai…“you work”.  E anche la parte religiosa, l’apertura. Mi ha colpito la quantità di cristiani, filippini, indiani dal Kerala che sono qui e loro vivono il paese e lavorano nel paese.

FatIma Al Najem

Le vogliono molto bene.

Questa è l’idea, ho trovato una novità e questo mi aiuta a capire e a interloquire di più con la gente. La parola chiave è dialogo, dialogo e per dialogare bisogna partire dalla propria identità, avere identità.

Fatema Al Najem

Grazie Santità. Pregherò Allah l’Onnipotente che la benedica con una buona salute, felicità e una vita lunga.

Santo Padre: Sì, prega per me, non contro (risata).

mad Atrach (Sky News Arabia)

Santo Padre, dalla firma del «Documento sulla Fratellanza umana», tre anni fa, alla visita a Baghdad e poi anche recentemente in Kazakhstan: è un cammino che secondo Lei sta dando dei frutti tangibili? Possiamo pensare che possa culminare in un incontro in Vaticano? Poi vorrei ringraziarLa per avere citato il Libano oggi, perché da libanese le posso dire che abbiamo veramente bisogno di un suo urgente viaggio, anche e soprattutto perché adesso non abbiamo nemmeno un presidente, quindi andrebbe ad abbracciare il popolo direttamente.

Grazie

Io ho pensato tanto in questi giorni – e ne abbiamo parlato col Grande Imam – a come è venuta l’idea del Documento di Abu Dhabi, quel Documento che abbiamo fatto insieme, il primo. Lui era venuto in Vaticano per una visita di cortesia: dopo che si è svolto il nostro incontro protocollare, era quasi l’ora di pranzo e lui se ne stava andando, e mentre io lo accompagnavo per congedarlo, gli domandai: “Ma dove va a pranzare lei?”. Non so che cosa mi ha detto. “Ma venga, pranziamo insieme”. È stata una cosa venuta da dentro. Poi, seduti a tavola, lui, il suo segretario, due consiglieri, io, il mio segretario, il mio consigliere, abbiamo preso il pane, lo abbiamo spezzato e lo abbiamo dato uno all’altro. Un gesto di amicizia, offrire il pane. È stato un pranzo molto bello, molto fraterno. E verso la fine, non so a chi è venuta l’idea, ci siamo detti: ma perché non facciamo uno scritto su questo incontro? Così è nato il Documento di Abu Dhabi. Si sono messi a lavorare i due segretari, con una bozza che andava e una bozza che tornava, una bozza andava e una tornava, e alla fine abbiamo approfittato dell’incontro di Abu Dhabi per pubblicarlo. È stata una cosa di Dio, non si può capire altrimenti, perché nessuno di noi aveva in mente questo. È emerso durante un pranzo amichevole, e questa è una cosa grande. Poi io ho continuato a pensare, e il Documento di Abu Dhabi è stata la base della “Fratelli tutti”; quello che io ho scritto sull’amicizia umana nella “Fratelli tutti” è basato sul Documento di Abu Dhabi. Io credo che non si possa pensare a una strada del genere senza pensare a una speciale benedizione del Signore in questo cammino. Io voglio dirlo per giustizia, mi sembra giusto che voi sappiate come il Signore ha ispirato questa strada. Io non sapevo neppure come si chiamava il Grande Imam, poi siamo diventati amici e abbiamo fatto una cosa da due amici, e adesso parliamo ogni volta che ci incontriamo. Il Documento è attuale, e si sta lavorando per farlo conoscere.

Poi sul Libano (…) Il Libano è un dolore per me. Perché il Libano non è un Paese in se stesso, lo ha detto un Papa prima di me, il Libano non è un Paese, è un messaggio. Il Libano ha un significato molto grande per tutti noi. E il Libano in questo momento soffre. Io prego, e ne approfitto per fare un appello ai politici libanesi: lasciate da parte gli interessi personali, guardate il Paese e mettetevi d’accordo. Prima Dio, dopo la patria, poi gli interessi. Ma Dio e la patria. In questo momento non voglio dire “salvare il Libano” perché noi non siamo salvatori, ma per favore bisogna sostenere il Libano, aiutare affinché il Libano si fermi in questa discesa, affinché il Libano riprenda la sua grandezza. Ci sono dei mezzi, (…), c’è la generosità del Libano, quanti rifugiati politici ha il Libano! Così generoso e sta soffrendo. Io ne approfitto per chiedervi una preghiera per il Libano, anche la preghiera è un’amicizia. Voi siete giornalisti, guardate il Libano e parlate di questo per far crescere la coscienza. Grazie.

Fonte: vaticannews.it
[smiling_video id=”391435″]

var url391435 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=391435”;
var snippet391435 = httpGetSync(url391435);
document.write(snippet391435);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il Papa: "Tre guerre mondiali in un secolo, siate pacifisti!"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.