Sinistra Civica Ecologista Campidoglio “Bene approvazione Porto Fluviale RecHouse, programma per rigenerazione urbana e qualità dell’abitare”



“Con l’approvazione del Programma di valorizzazione “Porto Fluviale RecHouse” l’Assemblea capitolina ha dato il via libera a un importante e innovativo progetto di recupero partecipato e di rigenerazione urbana. Una caserma dismessa e vincolata dal Ministero della Cultura come bene di interesse storico-artistico, attualmente occupata da 56 nuclei familiari provenienti da 13 differenti nazioni, che hanno dato vita a importanti forme di convivenza interculturale e di inserimento nella vita del quartiere, sarà restaurato, senza ulteriore consumo di suolo e nel rispetto dei più elevati standard di efficienza energetica.

Il complesso immobiliare

Il complesso immobiliare, denominato Magazzini dell’Aeronautica Militare al Porto Fluviale, sarà in parte destinato ad alloggi di edilizia residenziale pubblica, riassegnati attraverso un bando speciale con priorità per le famiglie che abitano l’immobile e in possesso dei requisiti. Un’altra parte dell’edificio sarà destinato a servizi, con una piazza per il quartiere, un mercato di produttori diretti, laboratori e altri spazi per moltiplicare le occasioni di socialità del quadrante, uno sportello a bassa soglia per donne vittime di  violenza.

L’elaborazione del progetto ha visto la partecipazione di vari soggetti istituzionali oltre a Roma Capitale, la Regione Lazio, ministeri, università e l’VIII Municipio, che si è adoperato per la realizzazione dell’intervento anche attraverso la partecipazione diretta e attiva del presidente Amedeo Ciaccheri. Per garantire una piena condivisione dell’intervento sono state coinvolte associazioni e realtà territoriali e gli stessi abitanti dell’immobile. Un esempio virtuoso di rigenerazione urbana, di innovazione della qualità dell’abitare, uno strumento per rispondere alla strutturale emergenza abitativa esistente in città attraverso un processo di progettazione partecipata, che può essere un modello virtuoso da riprodurre anche in altri contesti”.

Lo dichiarano in una nota i consiglieri di Sinistra Civica Ecologista Michela Cicculli e Alessandro Luparelli
[smiling_video id=”379138″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Sinistra Civica Ecologista Campidoglio “Bene approvazione Porto Fluviale RecHouse, programma per rigenerazione urbana e qualità dell’abitare"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.