Roma, Tiberis, Alfonsi: “Un’ estate da record”



Si è appena conclusa con numeri da record la stagione estiva di Tiberis, il parco attrezzato sulla riva sinistra del Tevere sotto Ponte Marconi – Lungotevere Dante. Attraverso un bando del Dipartimento Tutela Ambientale cui hanno risposto 9 operatori privati, è stata prescelta la società Habicura, che ne ha curato l’allestimento e la gestione.

Quest’anno l’orario di apertura si è esteso tutti giorni dalle 8 alle 24, con chiusura prolungata fino all’1 di notte dal venerdì alla domenica. E’ stata realizzata una spiaggia urbana con circa 150 tra lettini e sdraio, 50 ombrelloni di paglia, aree relax su prato, un’area con giochi d’acqua e allestito un chiosco bar-ristoro. Sono stati organizzati 29 eventi diurni, in particolare lezioni di yoga e spettacoli per bambini e 60 concerti serali.

Nel mese di luglio

Nel mese di luglio dalle 54 presenze del giorno di apertura si è arrivati alle 477 del 31 luglio, record giornaliero della stagione, per concludersi con complessive 5.560 presenze.

Agosto ha fatto, ovviamente, registrare il picco di visite giornaliere con 8.377 presenze complessive.

Anche nel mese di Settembre Tiberis ha avuto una notevole affluenza con 4.971 presenze e picchi di circa 450 persone in una giornata.

Se si aggiungono, infine, i 6 giorni di apertura prolungata ad Ottobre, la stagione 2022 si chiude con 19.251 presenze complessive. Sono stati, ovviamente, rispettati i limiti di capienza massima di 200 persone stabiliti per ragioni di sicurezza.

Sul fronte dei social media

Sul fronte dei social media i dati Facebook registrano un incremento del numero dei ‘like’ della pagina Tiberis che è passato dai 461 del 1° luglio ai 4.012 del 6 ottobre mentre, sempre nello stesso arco di tempo, i follower sono passati da 481 a 4.730.

“La completa revisione e rimodulazione del progetto Tiberis ha dato gli straordinari risultati certificati dai numeri del rapporto consuntivo dell’estate 2022. Il nuovo progetto ha permesso, con il prolungamento dell’apertura alle ore serali, il calendario di eventi gratuiti o a prezzi calmierati, l’ampliamento delle strutture ricettive e il punto ristoro di renderne più attrattiva e conveniente la gestione ed eliminarne le diseconomie. Va ricordato che la precedente edizione aveva comportato costi per l’Amministrazione per circa 243mila euro, mentre le spese vive che abbiamo sostenuto quest’anno sono di 75mila euro, inclusi i servizi extra Tari di pulizia effettuati da AMA. I dati medi giornalieri di affluenza Tiberis 2022 registrano 209 presenze giornaliere, un numero raddoppiato se raffrontato con le 113 dell’edizione 2020.

Tutti risultati che ci confermano la qualità del progetto

Tutti risultati che ci confermano la qualità del progetto che abbiamo realizzato, che ha ricevuto molti apprezzamenti dei cittadini anche dai canali social sull’accoglienza, la cura del luogo, l’offerta di eventi e della ristorazione. Ora Tiberis diventerà, con il passaggio alle competenze del Municipio VIII, un parco permanente fruibile tutto l’anno che, con i due già esistenti e i sei che realizzeremo anche grazie ai fondi del Giubileo 2025 costituiranno una rete di nove parchi d’affaccio su Tevere. L’obiettivo è la riqualificazione delle sponde del Tevere e dare alla città una rinnovata vivibilità del suo fiume valorizzandone gli ecosistemi e creare opportunità di nuovi spazi di aggregazione e di attività all’aperto” dichiara l’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale.
[smiling_video id=”373258″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma, Tiberis, Alfonsi: "Un' estate da record"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.