Come posso verificare che i sensori halla funzionino correttamente?

sensori



I sensori di Hall sono utilizzati in molte applicazioni come la robotica e i sistemi di controllo industriale. I sensori di Hall rilevano i campi magnetici generati da piccole masse, come materiali ferromagnetici o magneti permanenti. Sono uno dei tipi più antichi di magnetometri (inventati da Henry Morton Hall nel 1926), ma rimangono molto popolari perché possono essere utilizzati in un’ampia varietà di applicazioni e hanno anche un basso consumo energetico.

Per i sensori di Hall, il livello di tensione è Vcc/2 quando il magnete è lontano dal sensore; Vcc quando il magnete è vicino.

Un sensore Hall https://www.tme.eu/it/katalog/sensori-hall_112576/ è un dispositivo che rileva la presenza di un campo magnetico. È costituito da un generatore di campo magnetico, che genera una corrente alternata in una direzione, e da un rilevatore di campo magnetico, che misura la tensione generata da questa corrente.

L’effetto Hall si verifica quando non c’è movimento nel campo magnetico del sensore, ma quando questo viene spostato contro la sua stessa induttanza (capacità di immagazzinare energia). Questo cambiamento fa sì che gli elettroni scorrano da un lato all’altro della struttura ad alta velocità attraverso materiali conduttivi come il filo di rame o il foglio di alluminio, generando così una corrente elettrica grazie alle forze elettromagnetiche tra di loro!

Questo fenomeno può essere utilizzato in molte applicazioni, tra cui il rilevamento della velocità, in quanto ci permette di misurare variazioni molto piccole della distanza tra due punti senza che vi sia alcun contatto tra di essi, il che lo rende molto affidabile su grandi distanze!

Quando il magnete si avvicina al sensore di Hall a una certa distanza, la velocità di rotazione non cambia.

Quando un magnete si avvicina al sensore di Hall a una certa distanza, la velocità non cambia. Questo perché quando si avvicina al sensore di Hall e attraversa il suo campo, non scorre alcuna corrente nel circuito del suo filo. Il magnete sarà attratto da questo campo e respinto da esso, a seconda che alla piastra dell’elettromagnete sia applicata una tensione positiva o negativa.

Il sensore di Hall può misurare con precisione la velocità fino a una certa distanza tra il sensore e il magnete.

Si potrebbe voler sapere a quale distanza si può arrivare prima che il sensore di Hall inizi a perdere precisione. Maggiore è la distanza tra il magnete e il sensore, maggiore è la precisione. Si consiglia di utilizzare un magnete di grandi dimensioni con una forza massima di 18 cm (7 pollici) per testare il tachimetro dell’auto.

Se si dispone di un set di due sensori vecchio stile, un sensore di Hall per ogni ruota viene posizionato a distanze diverse dal magnete corrispondente, ad esempio sopra il mozzo di ogni ruota. Ciò consente di ottenere letture più precise rispetto al posizionamento di un array su entrambe le ruote contemporaneamente (che sarebbe difficile, date le loro dimensioni).

La conoscenza di queste informazioni sui sensori halla vi aiuterà a capire meglio il loro funzionamento.

Conoscere queste informazioni sui sensori halla vi aiuterà a capire meglio il loro funzionamento.

  •  Come si verifica il corretto funzionamento dei sensori di Hall?
  •  Applicazione dei sensori di Hall nella robotica:
  •  Salire su una scala, camminare su superfici irregolari, ecc.
  •  Sistemi di navigazione per auto e auto a guida autonoma (opzionale)

Sintesi

Quindi, questo è tutto ciò che c’è da sapere. Se avete bisogno di ulteriori informazioni sui sensori di Hall nel vostro progetto, vi suggerisco di consultare le schede tecniche dei vostri componenti e di verificarne le caratteristiche. Inoltre, se intendete utilizzarli nel vostro progetto, assicuratevi che rispondano alle specifiche di cui avete bisogno!
[smiling_video id=”359219″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Come posso verificare che i sensori halla funzionino correttamente?

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.