De Magistris, Unione Popolare: “Il PD continua la sua presa in giro a danni dei lavoratori”

pd



Una proposta di salario minimo confusa, che prima richiama la direttiva europea, debole soprattutto per l’Italia, e poi si rifà a un minimo contrattuale di 9 euro lordi orari.
La direttiva europea infatti non ‘obbliga’ i paesi a introdurre un salario minimo, che è solo una delle due opzioni alternative previste; l’altra opzione riguarda la copertura dei contratti collettivi nazionali che deve essere (o arrivare a essere) oltre l’80%. L’Italia è già oltre tale soglia e pertanto non si troverebbe a dover introdurre nessun salario minimo.
Al Partito Democratico poco importa che alcuni lavoratori percepiscano 5/6/7 euro lordi l’ora e si trovino dunque a fare la fame.

Nel suo programma il PD indica anche una cifra attorno ai 9 euro lordi

Facciamo presente a Enrico Letta che 9 euro lordi orari sono circa 1000 euro netti al mese, salari che continuerebbero a essere da fame, a maggior ragione in questo periodo di aumento dei costi.
Unione Popolare propone un salario di 1600 euro al mese (10 euro l’ora), un salario unico per tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici, una soglia di lavoro dignitoso che deve valere per tutti, a prescindere dal contratto collettivo di riferimento.
Non esiste credibilità per un partito che ha governato quasi sempre negli ultimi vent’anni e ha lasciato lavoratori e lavoratrici allo sbaraglio, permettendone il continuo impoverimento e appoggiando personaggi come Brunetta mentre dicevano che il salario minimo era contrario alla storia del nostro paese. Contrario alla storia del nostro paese c’è sicuramente il tradimento della nostra Costituzione che impone un salario giusto e dignitoso.
Noi siamo per applicare la Costituzione, anche questa volta.
[smiling_video id=”347009″]

var url347009 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=347009”;
var snippet347009 = httpGetSync(url347009);
document.write(snippet347009);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

De Magistris, Unione Popolare: "Il PD continua la sua presa in giro a danni dei lavoratori"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.