Tirrito (Co.G.I.): “La nuova mafia sta riconquistando i territori con il web, va modificata la strategia investigativa”



“Sono stati sequestrati beni per un milione di euro all’uomo di Matteo Messina Denaro che teneva i rapporti con Cosa Nostra americana, Francesco Domingo. Ma il successo di questa operazione non deve farci cadere nell’errore di considerare la mafia attuale con i canoni classici relativi ai superlatitanti”. A parlare è Maricetta Tirrito, portavoce del Co.G.I. (il Comitato dei collaboratori di Giustizia).

Sia chiaro, i boss vanno perseguiti

“Sia chiaro, i boss vanno perseguiti, i simboli della criminalità devono essere colpiti e i loro patrimoni bloccati, ma sarebbe sbagliato pensare solo in funzione degli equilibri che il giudice Falcone aveva ben definito, ossia il rapporto tra mafia, potere e flusso economico. Oggi la mafia è cambiata, e presenta nuove figure e nuovi asset 3.0, lontani dalla logica della sopraffazione territoriale degli anni passati, gestita e coordinata dai Messina Denaro, dai Riina, dai Provenzano.

Oggi la mafia usa nuovi mezzi di comunicazione, investe sui social, utilizza il web, veicola i propri messaggi attraverso i neomelodici e, oggi come allora, riesce con metodi diversi a far penetrare nella società – stavolta in una società globalizzata – i principi mafiosi, il disprezzo delle istituzioni, l’invito all’illegalità come modello.

C’è un’azione di riconquista del tessuto sociale che è profondamente diversa dal passato e in fase largamente avanzata. Non fermarsi dunque ai fantasmi del passato diventa un imperativo categorico per una nuova e più efficace lotta alla criminalità”.
[smiling_video id=”337780″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Tirrito (Co.G.I.): "La nuova mafia sta riconquistando i territori con il web, va modificata la strategia investigativa"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.