De Magistris: “È ora di mettere fine alle delocalizzazioni”

de magistris



Da anni le delocalizzazioni di fabbriche sane si abbattono sul nostro tessuto industriale e sulle vite di chi lavora. Senza che i governi alzino un dito. L’anno scorso è toccato alla GKN di Campi Bisenzio. Oggi ai lavoratori della Wärtsilä di Trieste. Un’importante azienda che produce motori per navi. La proprietà finlandese vuole chiudere lo stabilimento triestino e lasciare a casa 450 operai. Rischiano anche 400/600 lavoratori dell’indotto. Oltre mille famiglie sono a rischio. Dobbiamo impedire che ciò accada.

Esempio di successo

La Wärtsilä è un esempio di successo delle politiche industriali condotte dallo Stato italiano nel ‘900 e un esempio di insuccesso della stagione di privatizzazioni. Per anni l’azienda ha prodotto motori per navi, fornito occupazione stabile e rappresentato un fiore all’occhiello dell’industria di Stato. Ora che si trova nelle mani di una proprietà privata rischia di chiudere per l’effetto combinato di una volontà di risparmio e l’assenza di una politica industriale nazionale che avrebbe potuto tutelare il sito.

Vicende simili

Questa, insieme alle tante vicende simili che l’hanno preceduta, ci convincono che da Nord a Sud è tempo di cambiare approccio. Abbiamo bisogno di una nuova politica industriale, che crei ricchezza nei territori e che parta dall’approvazione immediata della proposta anti-delocalizzazioni presentata in Parlamento dagli operai GKN.
Chiediamo, come ha già fatto la lista civica Adesso Trieste, che il governo intervenga imponendo a Wärtsilä di cedere l’impianto sottraendolo all’agonia improduttiva.
Chiediamo a tutti di mobilitarsi per mantenere in attività la fabbrica triestina.
È tempo di mostrare la nostra solidarietà e unirci. È il tempo di ribellarsi contro un sistema politico consociativo al capolinea incapace di difendere gli interessi del Paese Reale.
[smiling_video id=”327971″]

var url327971 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=327971”;
var snippet327971 = httpGetSync(url327971);
document.write(snippet327971);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

De Magistris: "È ora di mettere fine alle delocalizzazioni"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27827 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.