Municipio X: PD approva mozione Lista Calenda a favore inceneritore, M5S contrario

calenda



“Ci auspicavamo una presa di posizione da parte del Consiglio del Municipio Roma X a tutela della salute dei cittadini e invece è arrivata a favore dell’inceneritore di Gualtieri che condanna Roma a essere la pattumiera di Italia.

Oggi la volontà della maggioranza è stata ribadita dal voto favorevole del PD

Oggi la volontà della maggioranza è stata ribadita dal voto favorevole del PD alla mozione presentata dalla Lista Calenda a supporto dell’inceneritore, che forse potrebbe vedere luce tra 5-10 anni spendendo circa un miliardo di euro. Due mesi fa gli stessi partiti bocciarono la nostra mozione a sostegno della Transizione ecologica e la contrarietà all’inceneritore.

A completare l’imbarazzante quadro politico, arriva come lo zucchero che addolcisce la pillola la letterina di Gualtieri ai cittadini sulla riduzione Ta.Ri. del 4% dalla prossima bolletta e con un ulteriore futura riduzione a fronte della realizzazione dell’inceneritore. Una aspettativa falsa che crea solo un danno alla collettività!
Il Sindaco dovrebbe invece raccontare la verità ai cittadini e dire che le alternative all’inceneritore esistono e sono fissate nel piano industriale di Ama che grazie al lavoro dell’Amministrazione Raggi è realizzabile avendo a disposizione 340 milioni di euro di finanziamenti e un accantonamento nel bilancio capitolino di altri 100 milioni.
A nostro parere, si potrebbero realizzare subito tre impianti di compostaggio per il trattamento della frazione organica, due già in fase autorizzatoria, di due impianti di selezione per il multimateriale e la carta, di un impianto di Trattamento Meccanico Biologico, di un impianto ‘end of waste’, e di ben 21 nuovi Centri di Raccolta in attuazione di una delibera di programmazione approvata ad aprile 2021 dal M5S.

Ci sono poi le nuove tecnologie

Ci sono poi le nuove tecnologie che stanno divenendo ormai disponibili e che potrebbero essere inserite nel Piano industriale di Ama, per aiutare ulteriormente a cambiare il percorso di gestione dei rifiuti della nostra città in senso sostenibile.
L’alternativa all’incenerimento dei rifiuti pertanto esiste, basterebbe applicarla partendo proprio dal Piano industriale di Ama, dai fondi attualmente a disposizione del Comune di Roma e dalle nuove tecnologie.”

Lo dichiarano i consiglieri M5S 2050 del Municipio Roma X, Alessandro Ieva, Giuliana Di Pillo e Silvia Paoletti.
[smiling_video id=”322586″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Municipio X: PD approva mozione Lista Calenda a favore inceneritore, M5S contrario

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16718 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.