Demos Fiumicino: Il Consiglio Comunale approva la Mozione “Istituzione Figura del Consigliere aggiunto

Fiumicino



Una mozione che per noi ha il semplice  scopo   di garantire la partecipazione attiva alla vita politica , ai cittadini stranieri non comunitari  , cosi come previsto e sancito dal nostro  Statuto.

Nello stesso tempo siamo ben consapevoli che ancora oggi, nel 2022 , qualche forza politica,vuole continuare a negare questo diritto.

Una mozione che invece riteniamo  importante e determinante

Una mozione che invece riteniamo  importante e determinante  per iniziare finalmente quel percorso che porta a garantire a queste persone ,oggi dimenticate dalla politica ,a poter avere una loro rappresentanza all’interno delle Istituzioni.

Proprio in questo  periodo di guerra, dove arrivano nel nostro paese profughi  ucraini con le  richieste di aiuto , abbiamo preso  atto che nel nostro paese risiedono da anni  tante famiglie ucraine ,una vera e propria comunità  che a tutti gli effetti partecipano alla vita della città .Cosi come tanti altri stranieri residenti  a Fiumicino :

hanno proprie  attività commerciali oppure lavorano come  dipendenti all’interno di esse, pagano le tasse, rispettano regole e  leggi ,i loro figli crescono ,studiano e giocano insieme ai nostri figli .

A livello nazionale come Demos abbiamo proposto di estendere il diritto di voto alle elezioni comunali anche ai cittadini extracomunitari residenti da almeno 5 anni in regola con le leggi vigenti, ma nell`attesa di questa riforma, vogliamo agire per introdurre in tutti i comuni una figura prevista dalla legge e che seppur priva di voto all’interno delle commisisoni e nel Consiglio Comunale rimane  importante per un confronto democratico .

Una figura riconosciuta e regolamentata da tempo

Una figura riconosciuta e regolamentata da tempo  in altre città Italiane e siamo convinti che questa amministrazione ,ha tutte le carte in regola per far si che già  dalle prossime amministrative , anche gli stranieri  residenti a  Fiumicino da oltre 5 anni e che vivono rispettando le regole del paese e della comunità  possano finalmente eleggere  un loro rappresentante.

Fiumicino da sempre considerata la porta di Roma  è una città multietnica accogliente e inclusiva ed è per questo motivo  chi la governa oggi deve ritenere  anomalo che a queste persone non venga riconosciuto il diritto di essere rappresentati .

Noi di Demos riteniamo che  il principio di rappresentanza è alla base della democrazia.

Un principio che agevola e facilita in una comunità “il vivere insieme” in questo caso anche con coloro che hanno  “una provenienza geografica diversa dalla nostra.

Maurizio Ferreri

Capogruppo Demos Fiumicino
[smiling_video id=”277805″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Demos Fiumicino: Il Consiglio Comunale approva la Mozione “Istituzione Figura del Consigliere aggiunto

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16710 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.