Manfellotto Pres. Federazione Internisti Ospedalieri sui ricoveri e prestazioni sanitarie rimandate

infermieri



“Nel 2021 eravamo riusciti a recuperare quasi tutto quello che avevamo lasciato indietro nel 2020. Poi è cominciata la penultima ondata che ci ha fatto rallentare di nuovo con prestazioni e ricoveri, con un problema in più: tutti i pazienti contagiati si trovano, però, in buone condizioni ma dobbiamo comunque isolarli perché sono positivi. Questo crea problemi perché, se in una stanza normalmente entrano 4 pazienti, in questi casi possiamo tenerne uno solo.”

Si poteva gestire meglio?

“Non lo so. Abbiamo lavorato davvero in emergenza, con un numero tale di pazienti che ci ha costretti a rivoluzionare i reparti. Pensavamo che creando dei reparti ad hoc dove mettere tutti i pazienti positivi, isolandoli dagli altri, avremmo risolto questo problema, ma ora c’è una situazione nuova: i pazienti ricoverati per motivi diversi dal covid – ad esempio fratture o altro – in alcuni casi risultano positivi. Questo ci obbliga a creare un terzo reparto nuovo e, inevitabilmente, crea problemi. Penso che tutti gli ospedali debbano prevedere una ‘bolla’ che contenga questi ‘pazienti grigi’ e isolarli dagli altri.”

Prospettive

“Ci vorrà più o meno un anno per recuperare tutte le prestazioni rinviate. Facendo una proiezione in base a quello successo nel 2021 rispetto al 2020, è questa l’idea che ci siamo fatti, sempre che non ci siano ulteriori novità. Fino ad ora abbiamo lavorato al 200% e 300%.Questo ci ha costretti a far fronte anche alle difficoltà storiche dell’organizzazione ospedaliera. Il 70% dei ricoverati erano nei reparti di area medica, costringendo i medici ai doppi turni. È stato necessario, poi, raddoppiare i turni di guardia per seguire i pazienti non positivi.”

Il podcast

Fonte: Radio Cusano Campus
[smiling_video id=”258574″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Manfellotto Pres. Federazione Internisti Ospedalieri sui ricoveri e prestazioni sanitarie rimandate

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.