Città dei 15 minuti, “Roma a portata di mano”

campidoglio fassina



“Roma a portata di mano: la città dei 15 minuti” è il tema al centro dell’incontro aperto al pubblico che si svolgerà lunedì 4 aprile alle 16 in Campidoglio tra amministratori, docenti, esperti italiani e internazionali, chiamati a confrontarsi su un nuovo modello di sviluppo urbano sostenibile nel quale i servizi sono vicini ai cittadini.

Tanti relatori

Tanti i relatori che parteciperanno nella sala della Protomoteca all’evento organizzato dall’Assessorato al Decentramento, a partire dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri e dal professor Carlos Moreno, urbanista franco-colombiano della Sorbona ideatore del concept della città dei 15 minuti poi applicato nella capitale francese dalla sindaca Hidalgo.

 

Coesione urbana, scuola e inclusione, salute, mobilità sostenibile: sono solo alcuni dei temi che animeranno il dibattito e lo scambio di esperienze, con una sessione di lavori specificamente dedicata al confronto tra città e con i contribuiti dell’assessora all’Ecologia di Barcellona Janet Sanz; di Arnaud Ngatcha, assessore all’Europa di Parigi; e di Gaia Romani, assessora ai Servizi Civici e Generali di Milano.

 

I lavori si concluderanno con una tavola rotonda in cui si ragionerà sul modello romano dei 15 minuti insieme ad associazioni e realtà di settore.

15 minuti

“La città dei 15 minuti è la città della contemporaneità, della prossimità data da servizi facilmente accessibili, del decentramento, della partecipazione popolare, dell’inclusione e dell’accessibilità. Obiettivo della nostra amministrazione è quello di realizzarla all’interno del contesto romano come grande operazione di ricucitura territoriale, tra i quartieri e nei quartieri. L’evento di lunedì prossimo vuole essere un fondamentale momento di analisi, con gli esperti e con la cittadinanza, per dare continuità a un lavoro di rete centrale nella progettazione e nell’implementazione di servizi sviluppati in ottica integrata e di prossimità all’interno di una città sempre più policentrica”, commenta Andrea Catarci, assessore al Decentramento, Partecipazione e Servizi al territorio per la città dei 15 minuti.
[smiling_video id=”256526″]

var url256526 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=256526”;
var snippet256526 = httpGetSync(url256526);
document.write(snippet256526);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Città dei 15 minuti, "Roma a portata di mano"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.