L’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale Barbara Funari ha incontrato oggi i vincitori dell’avviso per progetti dedicati alle persone nello spettro autistico: una grande rete di prossimità nei territori che avvia il proprio percorso di attività utilizzando il Fondo nazionale e regionale per l’autismo e le linee guida definite attraverso la co-programmazione tra gli Enti del Terzo Settore e Roma Capitale.
Una rete di 90 progetti per oltre mille beneficiari
“A partire da oggi – spiega Funari – prendono il via 90 progetti rivolti a persone nello spettro autistico, presentati da 42 Enti del Terzo Settore, Associazioni di familiari e Cooperative.
Le attività spazieranno tra laboratori, momenti di socializzazione e numerose discipline sportive che vanno dalle arti marziali ai tuffi, dall’arrampicata al padel. Non mancheranno esperienze legate alla gestione di orti, attività di arte, musica, teatro, sartoria e uso delle nuove tecnologie.”
Funari: “Progetti che creano autonomia e qualità della vita”
“Sono progetti che coinvolgono oltre 1000 beneficiari, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone nello spettro autistico e delle loro famiglie, che spesso si trovano ad affrontare carichi assistenziali importanti – ha aggiunto l’assessora –.
I progetti vincitori rappresentano strumenti strategici per potenziare i servizi e creare opportunità reali di autonomia.”