La storia e l’evoluzione della Lotteria Italia

La storia



Il 6 gennaio 2022 si è tenuta l’estrazione finale della Lotteria Italia: una tradizione ormai consolidata nel nostro Paese, che rappresenta per molti un vero e proprio appuntamento fisso con la fortuna. Questa d’altronde è la principale lotteria nazionale in Italia ed affonda le sue origini in un passato ormai lontano. Nel corso degli anni la dinamica e la stessa filosofia della lotteria sono cambiate, si sono evolute per arrivare fino ad oggi con una veste del tutto moderna, ancora ricca di un fascino che sembra intramontabile. Scopriamo insieme quando è nata la Lotteria Italia e come si è trasformata con il passare del tempo.

L’origine della lotteria nel mondo e in Italia

Se andiamo a vedere quale sia stata l’evoluzione di questa forma di gioco, possiamo notare che le Lotterie nel mondo comparse probabilmente prima di tutte sono quelle organizzate in Cina tra il 205 ed il 187 a.C. Risalgono alla Dinastia Han ed erano utilizzate per il finanziamento di grandi opere pubbliche.

In Italia invece, la prima lotteria è stata lanciata nel 1449 da Cristoforo Taverna, un banchiere milanese. L’obiettivo era quello di rimpinguare le casse della Repubblica Ambrosiana, che al tempo era in guerra contro Venezia. Il biglietto costava 1 ducato ed il primo premio era di ben 300 ducati.

Tra il XVII ed il XVIII secolo le lotterie sono state impiegate principalmente per finanziare opere pubbliche e quella del 1735 a Roma ne è la testimonianza lampante. Ha permesso infatti di bonificare le paludi pontine in seguito all’infestazione dalla malaria.

L’origine della Lotteria come noi la conosciamo oggi può essere fatta risalire, in Italia, al periodo successivo all’unificazione del Regno. È stato infatti a partire da questo momento che il Governo ha assunto il monopolio del Lotto e delle Lotterie, che hanno acquisito sempre più connotati nazionali.

Storia ed evoluzione della Lotteria Italia

La nascita ufficiale della Lotteria Italia è sancita, nel 1955, dal decreto del Ministero delle Finanze e presenta già le caratteristiche tipiche della Lotteria Italia dei nostri giorni: è abbinata ad importanti trasmissioni televisive e coinvolge tutti i cittadini desiderosi di sfidare la fortuna. Ancora oggi, l’attuale normativa italiana sulle lotterie tradizionali prevede che la Lotteria Italia possa essere abbinata a trasmissioni televisive e infatti l’estrazione finale del 6 gennaio 2022 è avvenuta in diretta nel corso di una puntata speciale de Soliti Ignoti – Il Ritorno, condotta da Amadeus.

La Lotteria Italia oggi: le novità degli ultimi anni

Oggi anche la Lotteria Italia, come del resto il Gioco del Lotto e simili, si sono aperti al mondo dell’online. I biglietti non si trovano più esclusivamente in formato cartaceo ma possono essere acquistati anche online e sempre in internet è possibile verificare l’eventuale vincita. Le modalità di fruizione dunque si sono ulteriormente semplificate oggi: la Lotteria Italia è diventata ancora più popolare e di semplice accesso. a normativa in merito tutela i cittadini e li mette in guardia sui rischi del gioco, vietando tra l’altro ai minorenni di giocare, sia alla Lotteria Italia che a qualsiasi altra forma di intrattenimento che preveda premi con vincite in denaro.
[smiling_video id=”249607″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

La storia e l'evoluzione della Lotteria Italia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.