I ristoranti Roadhouse con l’A.P.E. per il mese della consapevolezza sull’endometriosi

I ristoranti Roadhouse



A marzo 2022, in occasione del mese della consapevolezza sull’endometriosi, malattia cronica che colpisce in Italia circa il 10% della popolazione femminile in età fertile, i ristoranti Roadhouse si uniscono alla coinvolgente campagna di informazione lanciata dall’A.P.E. Associazione Progetto Endometriosi per far conoscere questa patologia che coinvolge oltre 3 milioni di persone ed essere vicini alle donne. In 148 punti ristoro Roadhouse, disseminati dal nord al sud della penisola, i clienti troveranno dei segnaposto firmati dall’A.P.E. e da Roadhouse con frasi motivazionali e informative sull’endometriosi, che potranno fotografare e condividere nelle Stories di Instagram, taggando @apendometriosi e @roadhouse_restaurant per accendere i riflettori sulla malattia.

L’intento dell’iniziativa è infatti quello di parlare di endometriosi a tutti

L’intento dell’iniziativa è infatti quello di parlare di endometriosi a tutti: alle donne giovani, alle adolescenti spesso lasciate sole con il proprio corpo e con delle sensazioni a cui non riescono a dare un nome, agli uomini e a tutte le persone che non conoscono l’endometriosi. Diffondere la consapevolezza sulla malattia è infatti fondamentale per affrontarla nel miglior modo possibile ed ognuno può avere un ruolo in questa importante azione per le donne: il papà, la mamma, la sorella, il fratello, il fidanzato, la fidanzata, l’amica, l’amico. Ognuna di queste figure, nella vita di una donna, può essere un valido sostegno e un punto di inizio per intraprendere la strada della consapevolezza e poi della cura, che possono migliorare considerevolmente la qualità della vita di chi soffre di endometriosi, arrivando a una diagnosi il più velocemente possibile. Oggi il ritardo diagnostico va dai 5 agli 8 anni in media. Prima si riesce a riconoscere e dunque ad approcciarsi alla malattia, prima si può  trovare il percorso terapeutico ideale per ognuna.

La campagna di Roadhouse si aggiunge in modo originale all’iniziativa Vetrine Consapevoli

La campagna di Roadhouse si aggiunge in modo originale all’iniziativa Vetrine Consapevoli, ideata dall’A.P.E. coinvolgendo i commercianti nell’allestimento delle vetrine dei negozi con i materiati illustrativi offerti dall’Associazione sui temi dell’endometriosi. Un’iniziativa correlata ad un concorso fotografico a premi, dall’8 al 31 marzo 2022. I commercianti potranno richiedere il kit dell’A.P.E. corredato dalle linee guida per l’allestimento della vetrina. Una volta allestita con i materiali forniti dall’Associazione dovranno poi fotografarla e caricare le immagini sul sito dedicato a Vetrine Consapevoli, seguendo le indicazioni nella home del sito www.apendometriosi.it  Gli utenti voteranno sul web le vetrine più belle e le 3 che otterranno il maggior numero di voti riceveranno dei premi.

Per partecipare e richiedere gratuitamente il materiale informativo e di allestimento di A.P.E. – Associazione Progetto Endometriosi per la propria vetrina, si può scrivere a: spedizioni@apendometriosi.it I titolari dei negozi che non partecipano al concorso possono comunque richiedere materiale informativo da distribuire, specificandolo nell’email di richiesta.

Cos’è l’endometriosi?

L’endometriosi è una malattia infiammatoria cronica che colpisce in Italia circa il 10% della popolazione femminile in età fertile, anche se i dati sono estremamente parziali e probabilmente sottostimati. I sintomi più diffusi sono: forti dolori mestruali ed in concomitanza dell’ovulazione, cistiti ricorrenti, irregolarità intestinale, pesantezza al basso ventre, dolori ai rapporti sessuali, infertilità nel 35% dei casi. Per una malattia di cui non si conoscono ancora le cause, per la quale non esistono cure definitive né percorsi medici di prevenzione, per limitare i danni che l’endometriosi provoca, è fondamentale fare informazione per creare consapevolezza!

L’A.P.E. è una realtà nazionale che da oltre 15 anni informa sull’endometriosi, nella consapevolezza che l’informazione sia l’unica prevenzione ad oggi possibile.

Sul sito dell’APE – www.apendometriosi.it – ci sono tutte le informazioni utili e i progetti per aiutare concretamente le donne affette da endometriosi e per entrare a far parte della rete nazionale.

Per informazioni: A.P.E. – Associazione Progetto Endometriosi

Sito web: www.apendometriosi.it
[smiling_video id=”245014″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

I ristoranti Roadhouse con l’A.P.E. per il mese della consapevolezza sull’endometriosi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.