Draghi: “Da Putin ricatto nucleare, ricerchiamo la pace ma lui non la vuole”

draghi



Un attacco alla democrazia di fronte al quale l’Italia non intende girarsi dall’altra parte. Il premier Mario Draghi nell’aula del Senato condanna senza sfumature l’invasione russa in Ucraina. “L’aggressione – premeditata e immotivata – della Russia verso un Paese vicino ci riporta indietro di oltre ottant’anni. Non si tratta soltanto di un attacco a un Paese libero e sovrano, ma di un attacco ai nostri valori di libertà e democrazia e all’ordine internazionale che abbiamo costruito insieme”, dice Draghi. Il premier cita lo storico Robert Kagan. ‘La giungla della storia è tornata’. E le sue liane vogliono avvolgere il giardino di pace in cui eravamo convinti di abitare. Ora tocca a noi tutti decidere come reagire. L’Italia non intende voltarsi dall’altra parte”.

Ricerca della pace

In sede di replica nel pomeriggio alla Camera, Draghi ha sottolineato che “il Governo non è rassegnato nella ricerca della pace. Ma Putin ora non la vuole“. Il premier risponde a chi gli critica l’esecutivo per aver tradito il dettato costituzionale. “Non c’è nessuna rassegnazione. Non è vero che ci siamo rassegnati nel perseguire la pace. Vi ringrazio per il ruolo che qualcuno di voi mi ha attribuito, nella ricerca della pace. Lo farò senza pausa e con tutta la mia volontà – ha osservato Draghi – Oggi questo è difficile. Per cercare la pace bisogna volere la pace e chi ha più di 60 chilometri di carri armati e blindati davanti alle porte di Kiev non vuole la pace in questo momento“, ha ribadito il presidente del Consiglio. Che ha aggiunto: “Ma non c’è alternativa in questo momento. Su questo potete contare su di me e sul Governo italiano. La pace si troverà in un ambito multilaterale, non esiste più la pace tra due Stati che si mettono d’accordo”.

IN SENATO 13 CONTRARI ALLA RISOLUZIONE, ECCO CHI SONO

L’aula del Senato ha approvato la risoluzione bipartisan sull’informativa del presidente del Consiglio Mario Draghi sulla guerra tra Russia e Ucraina. I voti favorevoli 244, i contrari 13, gli astenuti 3. Il presidente della commissione Esteri del Senato, Vito Petrocelli (M5S), è tra i senatori che hanno votato contro la risoluzione unitaria sulla crisi ucraina. Questo quanto risulta dai tabulati. Tra gli altri ‘no’ alla risoluzione alcuni senatori che hanno presentato altre mozioni, respinte: Luisa Angrisani, Elena Botto, Mattia Crucioli, William De Vecchis, Elena Fattori, Elio Lannutti, Paola Nugnes e Gianluigi Paragone, tutti del Misto.

Completano l’elenco dei 13 ‘no’ i senatori Margherita Corrado, Silvana Giannuzzi, Bianca Laura Granato e Cataldo Mininno (Misto). Astenute Vilma Moronese, anche lei tra i sottoscrittori di una mozione, e Barbara Lezzi, entrambe del Misto. Tra gli astenuti anche il senatore Carlo Doria, della Lega. In congedo Virginia La Mura (Misto), che ha sottoscritto una mozione alternativa a quella unitaria. Non hanno partecipato alla votazione, pur avendo firmato una mozione, i senatori Matteo Mantero, Michele Giarrusso e Carlo Martelli (Misto).

DRAGHI: “ITALIA FA LA SUA PARTE, NON SI POTEVA SOLO INCORAGGIARE“

“È necessario che il Governo democraticamente eletto sia in grado di resistere all’invasione e difendere l’indipendenza del Paese. A un popolo che si difende da un attacco militare e chiede aiuto alle nostre democrazie, non è possibile rispondere soltanto con incoraggiamenti e atti di deterrenza. Questa è la posizione italiana, dell’Unione Europea, dei nostri alleati”.

Il premier Mario Draghi delinea il perimetro dell’intervento occidentale in Ucraina, riferendo al Senato sulla crisi ucraina. Draghi ricorda: “In seguito all’intensificarsi dell’offensiva russa, abbiamo adottato una risposta sempre più dura e punitiva nei confronti di Mosca. Sul piano militare, il Comandante Supremo Alleato in Europa ha emanato l’ordine di attivazione per tutti e 5 i piani di risposta graduale che ho illustrato la settimana scorsa. Questo consente di mettere in atto direttamente la prima parte dei piani e incrementare la postura di deterrenza sul confine orientale dell’Alleanza con le forze già a disposizione”.

Fonte: agenzia dire
[smiling_video id=”245028″]

var url245028 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=245028”;
var snippet245028 = httpGetSync(url245028);
document.write(snippet245028);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Draghi: "Da Putin ricatto nucleare, ricerchiamo la pace ma lui non la vuole"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27843 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.